Aprilia si appresta ad una svolta radicale per la stagione MotoGP '25. Dopo otto anni insieme Aleix Espargaro lascerà il team di Noale e smetterà di essere un pilota a tempo pieno. Via anche Maverick Vinales dopo quasi quattro campionati insieme. La RS-GP verrà affidata all'attuale leader del Mondiale
Jorge Martin e all'arrembante Marco Bezzecchi, entrambi provenienti dall'orbita Ducati.
Il futuro nelle mani di Martin e Bezzecchi
Il costruttore veneto ha messo a segno due colpi di mercato molto importanti, sebbene resti da vedere quanto tempo ci vorrà per adattarsi alla nuova moto. Una scelta dettata dalle decisioni di Aleix e Maverick, entrambi in direzione di strade diverse. "
Jorge sta lottando per il campionato, Marco lo ha fatto l’anno scorso", ha detto
Massimo Rivola. "
Questo può sicuramente darci una spinta. Ma Aleix ha una ricca storia con noi e Maverick è un nome ben noto. Dopo le sue due vittorie ad Austin, questo è aumentato ulteriormente". Aprilia spera di avere i nuovi arrivati già nel test di Valencia a novembre e su questo argomento potrebbe inserirsi la Dorna facilitando il nulla osta della Ducati.
La previsione di Espargaro
Il veterano della classe MotoGP Aleix Espargaro conosce la RS-GP come le sue tasche, contribuendo all'evoluzione di questo prototipo, portandolo da fanalino di coda del Mondiale fino ad essere la seconda forza del campionato. L'alfiere di Granollers riconosce che ci saranno momenti in cui
Jorge Martin dovrà cambiare la sua mentalità per acclimatarsi all'Aprilia. Il madrileno del team Pramac ha trascorso l'intera carriera in MotoGP con la Desmosedici GP, una moto in forte ascesa e la più competitiva, che domina il Mondiale da diversi anni.
Aprilia è l'unica rivale della Ducati ad aver vinto un Gran Premio nel 2024, grazie alle vittorie di Maverick Vinales a Portimao e in Texas, oltre a quella di Espargaro in Catalunya. Però nelle ultime uscite ad Aragon e a Misano il prototipo veneto ha avuto grosse difficoltà. Vinales è ora scivolato dietro ai piloti KTM Brad Binder e Pedro Acosta, piazzandosi settimo nel campionato mondiale, Espargaro è nono.
Per Martin ci saranno sicuramente dei momenti in salita quando salirà sulla RS-GP. "La cosa difficile per Jorge sarà che sono partito dalla P20 e ho ottenuto un paio di vittorie, il che non è facile. Questo significa che mi sono abituato a guidare una moto non buona. Ora lui guida la moto migliore e vince le gare. È il più veloce in ogni sessione", ha detto Aleix a Crash.net. "Quindi saltare su un'altra moto che non è allo stesso livello, non sarà facile. Ma il suo desiderio era di venire all'Aprilia. Aveva altre opzioni e ha scelto l'Aprilia. Quindi nessun rimpianto... Devi impegnarti al massimo e Aprilia ha la capacità di adattare la moto a lui. E lui ha abbastanza velocità per essere il numero uno in Aprilia".
Foto Instagram @aleixespargaro