Alessandro Delbianco correrà nel round Superbike al Cremona Circuit, adesso è ufficiale. Sarà presente alla nona tappa del Mondiale 2024 in qualità di wild card del team Yamaha Motoxracing, affiancando il pilota titolare Bradley Ray.
SBK Cremona, Delbianco wild card
Il 27enne riminese ha una seconda occasione di gareggiare nel WorldSBK in questa stagione. Infatti, è stato già
protagonista nello scorso round in Francia e ha ben figurato. A Magny-Cours è stato chiamato dal team GYTR GRT Yamaha per sostituire l'infortunato Dominique Aegerter ed è riuscito ad andare a punti sia in Gara 1 (decimo posto finale sul bagnato) che in Gara 2 (tredicesimo). Un totale di 9 punti conquistati, niente male.
Il sogno di Delbianco è quello di avere un'altra chance di correre un campionato intero nel Mondiale Superbike, cosa che ha potuto fare solo nel 2019 con il team Althea MIE Racing e una Honda CBR1000RR-R tutt'altro che competitiva. In attesa di novità sul futuro, il pilota italiano (secondo nella classifica del CIV SBK) cercherà di dare il massimo al Cremona Circuit con la R1: "Sono davvero molto contento di poter fare questa wild card nel mondiale Superbike con Sandro Carusi e la sua squadra. Poterlo fare in una tappa italiana mi dà ulteriore motivazione. A Magny Cours ho sostituito un altro pilota infortunato mentre in questo weekend correrò come wild card, e questo significa che c’è stata la volontà di farmi correre e di puntare su di me e di questo sono particolarmente fiero. Ringrazio di cuore Yamaha Italia ed in particolare Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe Filiale Italia, oltre ovviamente che Motoxracing e tutti i nostri sponsor per questa grande opportunità che mi viene offerta".
Superbike, Fritz con GYTR GRT
Aegerter mancherà anche nel round in Italia, ma stavolta il suo posto
nel team GYTR GRT Yamaha verrà preso da Marvin Fritz, pilota che corre per il marchio di Iwata nell'EWC (Endurance World Championship). Ha già avuto quattro apparizioni nel WorldSBK, l'ultima nel 2022 a Portimao. Il 31enne tedesco è reduce dal terzo posto nel Bol d'Or con il team YART.
Fritz non ha particolari aspettative per il weekend, anche se spera di ben figurare ovviamente: "Non vedo l’ora di essere a Cremona e correre per il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, è come un sogno per me. Mi prenderò cura della moto di Domi, consapevole che dovrò adattarmi visto che dall’ultima wild card disputata a Portimao nel 2022 sono cambiate tante cose. Cercherò di divertirmi e fare del mio meglio, consapevole di non avere nessuna pressione addosso. Sono impaziente di incontrare tutta la squadra, sono fiducioso che sarà una bella esperienza".