MotoGP, Ducati al Mugello con una livrea speciale: i dettagli

MotoGP
mercoledì, 18 giugno 2025 alle 20:55
pecco bagnaia marc marquez ducati motogp mugello
Il prossimo appuntamento del calendario MotoGP 2025 è il Gran Premio d'Italia e, ovviamente, Ducati ha grande voglia di vincere. Le ultime tre edizioni hanno visto trionfatore Francesco Bagnaia sia nelle sprint race sia nelle gare lunghe. Quest'anno non arriva come favorito, però ad Aragon sembra aver fatto un passo in avanti che lo potrebbe aiutare nel weekend in Toscana.
Il favorito sarà Marc Marquez, dominatore di questa stagione: 4 gare lunghe vinte su 8 disputate e 7 sprint race su 8 totali. Senza le cadute di Austin e Jerez il campionato sarebbe praticamente già chiuso, anche se comunque oggi resta difficile immaginare qualcuno che possa levargli il nono titolo mondiale. Il più vicino in classifica è suo fratello Alex, distante 32 punti.

MotoGP, Marquez e Bagnaia pronti per il Mugello

Marquez è emozionato di correre il GP d'Italia, che da quando gareggia in MotoGP ha vinto solamente nel 2014 con la Honda dopo un bellissimo duello con la Yamaha di Jorge Lorenzo: "Sarà la prima volta per me al Mugello con i colori del Ducati Lenovo Team. Sarà sicuramente una gran bella emozione scendere in pista davanti a tutti i Ducatisti. Arriviamo da un GP praticamente perfetto, non sarà facile ripetersi qui. In tanti andranno forte, ma possiamo dire la nostra, siamo in un buon momento di forma".
Per Bagnaia correre al Mugello è qualcosa di davvero speciale, certamente la sua speranza è quella di riuscire ad avere una svolta definitiva del suo Mondiale 2025: "Non vedo l’ora di scendere in pista, non solo perché sono stato molto veloce e competitivo qui negli ultimi anni, ma perché il tifo e l’atmosfera saranno speciali. Il Mugello è uno dei tracciati più belli del mondo, da lasciare senza fiato. Alcuni tratti della pista e sequenze di curve sono impressionanti. Stiamo lavorando sodo, siamo tornati sul podio, ci voleva per il morale di tutta la squadra, e non lasceremo nulla di intentato qui”".

GP d'Italia 2025, Ducati con colori particolari

Nel 2024 il team factory Ducati ha sfoggiato una livrea azzurra in onore delle nazionali italiane nello sport. L'ha utilizzata nella giornata di domenica (warm up incluso) e lo stesso farà nel 2025 con un'altra livrea.
Come spiegato nel comunicato ufficiale sulle carene della Desmosedici GP saranno declinati valori, simboli e colori del Rinascimento, un periodo storico cruciale nella storia politica, artistica e culturale d'Italia che ha avuto la sua culla proprio a Firenze. Da un lato Leonardo, l’artista che incarna il genio del Rinascimento per eccellenza con l’opera il “Vecchio Condottiero”. Dall’altra, Machiavelli, il pensatore che incarna il “lato oscuro”. Sarà sicuramente interessante vedere le Ducati di Marquez e Bagnaia con i colori speciali al Mugello.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading