MotoGP, Bezzecchi sorpreso del podio: la strategia Aprilia ha funzionato

MotoGP
domenica, 19 ottobre 2025 alle 10:00
Marco Bezzecchi protagonista nel GP Australia MotoGP nonostante la doppia penalità
Bezzecchi festeggia il podio a Phillip Island, arrivato dopo la doppia long lap penalty scontata: competitività confermata.
Replicare la vittoria fatta nella sprint race era qualcosa di poco probabile, ma Marco Bezzecchi avrebbe firmato per arrivare sul terzo gradino del podio. Avendo due long lap da effettuare, non era semplice chiudere la gara MotoGP in Australia nelle prime tre posizioni. Ci è riuscito e con questi 16 punti ha anche scavalcato Pecco Bagnaia nella classifica generale, ora è terzo a +8 sull'amico, reduce da un weekend con 0 punti.

MotoGP Australia 2025, Gara: i commenti di Bezzecchi

Intervenuto a Sky Sport MotoGP, il pilota Aprilia si è detto soddisfatto della sua prestazione, è anche un po' sorpreso del risultato finale: "È stata veramente difficile, ma sono molto contento perché ho gestito bene la gara. Ho fatto una bella partenza, mi ero pianificato una strategia che era quella di stare davanti per poi fare i long lap senza rischiare di finire troppo indietro. Ci sono riuscito. Avendo spinto così tanto all'inizio, sapevo che non avrei avuto chissà quanto di più e pensavo di arrivare al massimo quarto".
La quarta posizione sarebbe stata accolta positivamente da Bezzecchi, però si è ritrovato ad avere un passo migliore di Alex Marquez nel finale e gli ha soffiato il podio: "Quando ho superato Acosta, ho cercato di andare via per assicurarmi la quarta posizione. Ma ho visto che così stavo recuperando su Alex Marquez e non ho mollato, sono veramente contento".

Aprilia forte a Phillip Island

Il riminese ha raccontato anche come ha gestito la sua gara a Phillip Island dopo aver scontato la penalità, è stato molto lucido e ha ottenuto il massimo possibile: "Quando sono rientrato dal secondo long lap, sapevo che sarebbe stato inutile forzare troppo in quel momento della gara. Mancava ancora molto, mi sono detto che dovevo cercare di non allontanarmi troppo da quelli davanti, senza stressare eccessivamente le gomme. Negli ultimi 7-8 giri ho provato a dare tutto quello che avevo, pensando che avrei conquistato al massimo il quarto posto. Il terzo è tutto di guadagnato".
Bezzecchi ringrazia il team Aprilia per aver pianificato la strategia di gara perfetta e tutto il lavoro fatto nel corso di questo weekend MotoGP in Australia: "Sono riuscito a fare una bella gara, meglio di quanto mi aspettassi. Molto è merito dei miei ragazzi, perché la strategia che abbiamo studiato per la gestione gomme e la gestione della penalità è stata al 98% merito loro. L'hanno studiata senza coinvolgermi troppo, perché avevo già altre cose di guida a cui pensare. L'hanno fatta perfetta, poi bisognava riuscire a farla. Ce l'abbiamo fatta, sono contento".
"In testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, leggenda del Mondiale Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading