Aprilia appare ormai come l'unica forza appena più vicina a Marc Marquez. Ormai vedere Marco Bezzecchi nelle zone importanti è una costante, il romagnolo ha anche tentato di arginare lo strapotere del campione catalano. Non ha vinto il duello, ma ha regalato un breve spettacolo e non solo: ha dimostrato non solo del valore del pilota, ma anche del lavoro svolto sulla RS-GP da lui (e Lorenzo Savadori, wild card in Catalunya) in primis, a lungo unica punta Aprilia factory. E sta regalando non poche soddisfazioni al marchio di Noale! Occhio però che sta arrivando anche Jorge Martin, che dopo la bella gara in rimonta in Ungheria deve confermare i segnali incoraggianti anche sulla pista catalana.
Rivelazione Aprilia
Innegabile il fatto che in vista di questa stagione MotoGP, gli occhi fossero tutti puntati sul campione in carica Jorge Martin. Con gli infortuni, il focus, assieme al peso del lavoro, s'è spostato su Marco Bezzecchi, altro ex Ducati chiamato quindi ad adattarsi ad una moto ben differente. Ormai 'Bez' e la sua Aprilia si danno del tu da un pezzo ed i risultati lo confermano: la vittoria a Silverstone, due podi Sprint, tre podi di GP e la strepitosa pole position nel GP Austria. Più, come citato, alcuni duelli niente male contro Marc Marquez in gara, anche se sfortunatamente brevi. Il GP Catalunya sarà un altro tassello per confermare la continua crescita di questo bel binomio.
Martin in ricostruzione
Lasciamo perdere le vicende extra pista, di cui s'è parlato fin troppo (anche se certo non hanno fatto bene alla sua immagine). Jorge Martin s'è finalmente lasciato alle spalle tutti i guai fisici che hanno segnato la prima metà di Mondiale 2025 ed ora vuole far parlare di sé solamente in pista. La determinazione dell'iridato 2024 s'è vista soprattutto nella gara in rimonta messa a referto nella domenica del GP Ungheria. Chissà cos'avrebbe già potuto fare senza gli infortuni? Domanda senza risposta visto che non si può cambiare l'accaduto, ma certo l'attualità è piuttosto promettente. Il lavoro svolto in sua assenza gli sta dando una mano a trovare la quadra con una Aprilia RS-GP che anche nelle sue mani è decisamente competitiva. Conferme cercasi anche al Montmelo.
L'aiuto in più in Catalunya
Primo Gran Premio da wild card quest'anno per Lorenzo Savadori, rivelatosi fondamentale quest'anno. Il suo doppio lavoro da tester/sostituto, durato un po' più del previsto, ha dato un aiuto importantissimo nello sviluppo della Aprilia per questa stagione, a partire da Bezzecchi e poi anche a Martin, una volta in grado di iniziare il suo campionato. Ma il lavoro del prezioso collaudatore della casa veneta non si ferma. "Nei test recenti a Montmeló abbiamo provato diverse soluzioni interessanti che porteremo in pista" ha infatti spiegato Savadori. Il lavoro continua.
Foto: Aprilia Racing