MotoGP 2024: Pedro Acosta leader inatteso nella classifica delle cadute

MotoGP
sabato, 23 novembre 2024 alle 19:00
acosta crash 2024 motogp
Conclusa la stagione MotoGP 2024, è il momento anche per fare la conta dei danni. Letteralmente, visto che l'argomento è il numero di incidenti di cui si sono resi protagonisti i piloti nel corso del campionato. La "novità" di quest'anno è che il leader di questa speciale classifica non è più Marc Marquez (qui i numeri del 2023), il testimone invece è passato a Pedro Acosta, con un primato in linea con quello del pilota ex HRC ora Ducati. E nelle primissime posizioni non troviamo i due grandi protagonisti per l'iride 2024. Vediamo tutti i numeri di questo Motomondiale.

Pedro Acosta al comando

Come riportano i colleghi di Motosan, al comando della classifica ora c'è l'unico esordiente in MotoGP quest'anno. Per Pedro Acosta si contano la bellezza di 28 incidenti (uno in meno rispetto a Marc Marquez nel 2023) nel suo primo anno in classe regina. Tanti anche in gara soprattutto nella seconda metà di stagione, cosa per cui lo spagnolo si era bacchettato più di una volta. Pur non avendo chiuso da top KTM per qualche zero di troppo, rimane il pilota con più podi per il marchio austriaco. Nove, inclusi quelli delle Sprint, contro i due di Binder, unico altro alfiere KTM salito sul podio quest'anno.

I Marquez sul "podio"

Al secondo posto c'è l'ex leader di questa particolare classifica. Marc Marquez quest'anno ha messo a referto 24 cadute, un leggero miglioramento rispetto ai precedenti con Honda. Podio completato dal fratello e quest'anno compagno di squadra Alex Marquez, che come gli ultimi due anni registra 21 cadute in totale (stesso numero sia nel 2022 in Honda che nel biennio 2023-2024 con Ducati. Segue da vicino Jack Miller con 20 incidenti stagionali, mentre Brad Binder, Aleix Espargaro ed Augusto Fernandez hanno messo a referto 19 cadute quest'anno. La lista continua con Marco Bezzecchi e le sue 18 cadute stagionali, una in più di Joan Mir.

Cadute MotoGP, la top 10 e oltre

L'iridato MotoGP 2024 Jorge Martin, Franco Morbidelli e Johann Zarco sono a pari merito a quota 15 incidenti in campionato. Il primo fuori dalla top 10 è Enea Bastianini, ex aequo con Fabio Di Giannantonio con 13 cadute, troviamo poi Alex Rins e Maverick Vinales con 10 incidenti a testa. Pecco Bagnaia è il primo ad aver messo a referto meno di dieci cadute stagionali, nel suo caso 9, esattamente come Fabio Quartararo, mentre a quota 8 c'è Raul Fernandez. Un incidente in meno per Takaaki Nakagami, chiudono la classifica Miguel Oliveira con 6 cadute e Luca Marini in coda con appena 4 incidenti nell'intero 2024.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading