Formula 1 Las Vegas: Verstappen cala il Poker, GP a Russell

Formula 1
domenica, 24 novembre 2024 alle 8:36
gdiludxxkaaua1a
Max Verstappen non sbanca il Casinò di Las Vegas ma sbanca quello Mondiale, laureandosi per la quarta volta in carriera Campione del Mondo di Formula 1. L’olandese non si è risparmiato ma come poteva? Oggi ha eguagliato due mostri sacri di questo sport: quattro corone iridate di fila come Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Jaun Manuel Fangio. Le luci della notte della città del peccato sono tutte per lui che può consumare la sua gioia dopo un momento davvero difficile. L’inizio di stagione del pilota Red Bull è stato perfetto, ma nella seconda parte il ritorno degli avversari è stato evidente e ci è voluta una sua magia ad Interlagos per cacciare ogni dubbio sul chi è il più forte.

Russell vince doppietta Mercedes

George Russell vince il GP di Las Vegas, il secondo in questa stagione, ed è la sua terza affermazione in Formula 1. Il pilota Mercedes ha dominato la prova, partendo benissimo e non mollando mai la prima posizione, anche quando all’inizio Charles Leclerc lo attacca e dopo quando Hamilton prova a tornargli sotto. Hamilton completa la festa Mercedes ma va detto, che, se ieri non fosse stato disastroso in qualifica avrebbe potuto davvero ambire alla vittoria di tappa. Il podio lo completa la Ferrari di Carlos Sainz, mai davvero in partita con le frecce d’argento ma consolida un ottimo piazzamento. Quarto Leclerc che all’inizio brucia le sue gomme per tentare di passare George. Il monegasco da lì in poi, compromette la sua gara.
Quinto posto per il riconfermato Campione del Mondo di Formula 1, con un Verstappen che nel finale ha pensato solo a chiudere la gara facendosi passare dalle due Ferrari. Solo sesto Lando Norris con la McLaren davanti al compagno Oscar Piastri. La casa di Woking resta leader del mondiale Costruttori ma perde nei confronti del Cavallino Rampante: la rimonta è difficile, ma i due GP finali saranno bollenti. Ottavo posto per Kevin Magnussen con la Haas davanti a Yuki Tsunoda con la Racing Bulls. Chiude la zona punti Sergio Perez in rimonta, che così regala un punto alla Red Bull in un giorno festante per la casa austriaca.

Una gara divertentissima

Las Vegas è stata una gara piena di sorpassi e di azione, confermando le sensazioni della passata stagione. Due sono i piloti che non hanno tagliato il traguardo. Ritirato nel corso del 16esimo giro Pierre Gasly per un problema alla sua Alpine. Un vero peccato per Pierre, che stava svolgendo una gara di rilievo dando conferma al Brasile, ma purtroppo si è dovuto ritirare. Dieci giri più tardi è la volta di Alexander Albon richiamato dalla Williams.
Foto: Formula 1      

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading