Il nuovo Acosta sarà un cinese? Shengbo Sun è già mondiale, ecco chi c'è dietro

MotoGP
venerdì, 12 dicembre 2025 alle 11:45
MiniGP
Con la sua Playmaker Agency, Albert Valera è uno dei manager più potenti del paddock della MotoGP. Jorge Martin e Pedro Acosta tra i suoi assistiti, unitisi dopo aver seguito Jorge Lorenzo ed Aleix Espargaro, accogliendo di recente nella propria rosa anche Tony Arbolino e Alvaro Carpe. A proposito di giovani piloti, l'ultimissimo ingresso tra i suoi assistiti è un nome potenzialmente in grado di cambiare gli equilibri futuri del Motomondiale: Shengbo Sun.

CINESE MA SPAGNOLO DI FORMAZIONE

Dodici anni compiuti, Shengbo Sun è nato a tutti gli effetti nel Paese della Grande Muraglia, ma vive da sempre nella penisola iberica. Portogallo e, negli ultimi anni, Spagna, dove ha iniziato a correre ad alti livelli, vincendo tantissimo nelle serie promozional-propedeutiche della Catalogna. Considerando che è spagnolo acquisito, da tutti è conosciuto con il nome di Eddie.

ACCOLTO DAL TEAM ETG

Shengbo "Eddie" Sun nei campionati formativi spagnoli è stato accolto dal team ETG (Escola Tècnica de Girona), struttura che ha vinto anche titoli mondiali (nella Supersport 300 con Ana Carrasco) e che lo ha accompagnato al grande salto nelle ruote alte. Chiudendo un 2025 da cineteca: vittorie nel campionato spagnolo Moto4, ma soprattutto nella finale mondiale FIM MotoMini 190cc a Valencia. Monopolizzando la scena, entrando nella storia come il primo cinese a fregiarsi di un simile risultato, succedendo nell'albo d'oro ad un Alvaro Lucas già protagonista con il team Aspar nel circus JuniorGP.

VALERA E CFMOTO

Albert Valera non si è lasciato scappare un simile talento di prospettiva, progettando per lui il salto nella European Talent Cup (rinominata in Moto4 European Cup dal 2026) una volta raggiunta l'età minima per corrervi. Nel frattempo "Eddie" è entrato nelle grazie di una delle case costruttrici cinesi oggi maggiormente impegnata nel Motorsport, ovvero CFMOTO. Lo sponsorizza, fa parte della propria Academy di talenti e, considerando la partnership con Aspar, con largo anticipo il suo futuro sembra già delineato.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading