Aleix Espargaró ha chiuso la sua carriera da pilota MotoGP alla fine del 2024. Ha concluso in bellezza la sua ottava stagione con l'Aprilia per aprire un nuovo capitolo da collaudatore con Honda. L'occasione era giusta anche per dare più spazio alla sua viscerale passione: il ciclismo. Il pilota di Granollers ha partecipato a diverse competizioni professionistiche, anche con risultati più che sufficienti, unendosi al team Lidl-Trek.
Aleix e le bici
Il ciclismo ha cominciato a prendere un posto preponderante nella sua vita. Tant'è che in piena estate ha partecipato al Giro d'Austria, un'impresa di alto livello, costatogli alcune cadute e, di conseguenza, il ritiro durante la terza tappa. Aleix Espargaró ha aderito anche ad un piccolo tour di un giorno all'inizio di agosto, in Spagna. Da allora non l'abbiamo più visto impegnato su una bici da corsa, se non per sporadici allenamenti. E c'è una ragione ben precisa...
La richiesta di Puig
Il collaudatore MotoGP avrebbe dovuto sostituire Somkiat Chantra nel team LCR in Ungheria. Tuttavia, poco prima del weekend di gara, si è infortunato in una caduta in bici. Nonostante si fosse recato in pista, gli esami hanno evidenziato lesioni e non ha potuto salire sulla Honda RC213V. "C'è stata davvero una svolta", ricorda lo spagnolo. "Arrivai completamente esausto, con tre vertebre rotte. Alberto [Puig] si è seduto accanto a me dicendomi che capiva la mia passione per il ciclismo".
"Ma questa era la Honda e dovevo concentrarmi di più. Aveva assolutamente ragione. Probabilmente mi sbagliavo. Non sapevo come calibrare il mio ruolo di collaudatore. Era tutto un po' nuovo per me. Pensavo di poter gestire entrambe le cose, ma non è così", ha ammesso il maggiore dei fratelli Espargaró. "Resterò nella squadra ciclistica l'anno prossimo, ma non correrò a livello professionistico. Mi allenerò solo con loro e mi concentrerò di più sulla Honda".
Il 2027 di Espargaró
Il tester HRC avrà un doppio compito nella prossima stagione MotoGP. Proseguire lo sviluppo della moto 2026 e concentrarsi sul nuovo prototipo 2027 con gomme Pirelli. "
Pertanto, dovrò dedicarmi molto più intensamente al mio lavoro di collaudatore Honda", ha proseguito
Aleix Espargaró, come riporta Motorsport-Total.com. "
Adoro far parte di questa squadra. Il mio lavoro è fantastico perché posso guidare la moto e aiutarli dalla pit lane allo stesso tempo."
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo in tutte le librerie,
clicca qui per ordinarlo su Amazon