Alex Marquez mette in guardia Ducati: "Aprilia è da Mondiale"

MotoGP
domenica, 09 novembre 2025 alle 21:30
Alex Marquez pilota Gresini MotoGP a Portimao
MotoGP, Alex Marquez avverte Ducati: Aprilia sta arrivando
Vittoria nella sprint, secondo posto in gara: Alex Marquez può essere contento del suo weekend MotoGP a Portimao.
Alex Marquez lascia il Portogallo con un bottino di 32 punti, confermando anche in questo finale di stagione di essere uno dei più forti della griglia MotoGP 2025. Dopo aver vinto la sprint race, nulla ha potuto contro Marco Bezzecchi nella gara lunga a Portimao. Troppo forte il pilota Aprilia, ma è stato comunque bravo a evitare di farsi beffare da Pedro Acosta negli ultimi giri.

MotoGP Portimao, Gara: l'analisi di Alex Marquez

Il pilota del BK8 Gresini Racing ha ammesso che non ne aveva per vincere oggi all'Autodromo Internacional do Algarve: "Non avevo il passo di Bezzecchi all'inizio - ha detto a Sky Sport MotoGP - ma non avevo niente da perdere e ci ho provato, sapendo che sarebbe stato difficile arrivare alla fine. La cosa che ho sentito di più è il tanto calo della gomma anteriore, soprattutto sul lato destro. La posteriore ancora c'era, però all'anteriore avevo tanto graining e iniziava a chiudermi. Soprattutto nell'ultimo settore perdevo, lì Bezzecchi con l'Aprilia ha fatto meglio di me dall'inizio. Poteva girare con più velocità, io dovevo forzare tanto con l'anteriore della moto. Così ho distrutto la gomma davanti, dobbiamo lavorare per migliorare. Era già successo in Australia di avere problemi di stabilità nelle curve veloci.".
Alex Marquez è riuscito a resistere al recupero di Acosta e non era scontato: "Ero molto a rischio. Negli ultimi due giri ho spinto e ho fatto 38.9, ma ero molto al limite. Bisognava metterci le palle, perché la gomma davanti era molto distrutta. Sono riuscito a tenere la seconda posizione ed è stato importante".

Aprilia è una minaccia per Ducati?

La stagione MotoGP 2025 del pilota spagnolo e del team BK8 Gresini è stata fantastica, nel 2026 lui disporrà della Ducati Desmosedici GP26. In assenza di Marc, nel test a Valencia collaborerà con Pecco Bagnaia e Fabio Di Giannantonio nel provare le novità portate dalla casa di Borgo Panigale.
Ducati non si può rilassare, Aprilia potrebbe diventare una concorrenza per il titolo nel prossimo campionato: "Credo che quest'anno fosse già in grado di lottare - ha detto a Motosan - Fin dall'inizio le Aprilia sono state molto competitive. Marco è stato veloce e costante, e Jorge, dopo l'infortunio, è in fase di recupero. In termini di passo gara, sono sempre stati molto vicini a noi". Vedremo se nel 2026 il team di Noale potrà ambire a sfidare Ducati, in particolare Marc Marquez.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading