I due piloti del team Gresini sono reduci da un 2025 molto positivo e nel 2026 hanno un grande obiettivo da raggiungere.
L'ultima stagione è stata davvero trionfale per BK8 Gresini Racing, che è stato il miglior team indipendente e in generale il secondo team della MotoGP. Solo quello ufficiale Ducati, grazie a un fenomenale Marc Marquez, ha fatto meglio. I piloti della squadra di Nadia Padovani hanno conquistato dei risultati fantastici:
Alex Marquez è stato vice-campione del mondo e best indipendent rider, mentre Fermin Aldeguer si è laureato rookie of the year. Hanno messo insieme 7 vittorie (di cui 3 nelle Sprint) e 33 podi complessivi.
Team BK8 Gresini Racing MotoGP cresce anche fuori dalla pista
La struttura di Faenza non ha migliorato solamente i propri risultati sportivi.
Minutaggio e valorizzazione della visibilità TV: una crescita costante (Dati forniti da Camaleonic Analytics)
- 24 ore e 1 minuto di visibilità complessiva per il Team BK8 Gresini Racing MotoGP (+10,93% vs 2024 — 2° assoluto miglior risultato tra i team della classe regina);
- 48 ore e 20 minuti di visibilità per i partner del team (-1,23% vs 2024);
- € 459.419.358 di valore mediatico generato per gli sponsor (+3,44% vs 2024).
Performance Social: una community in forte espansione (Dati forniti da Meta & Meltwater/Klear)
- Totale di 911.000 follower sulle varie piattaforme, con una crescita del 49% rispetto al 2024;
- La Campagna social #GresiniRecords, articolata in 305 contenuti, ha registrato le seguenti performance: 82 milioni di visualizzazioni, 4 milioni di interazioni, con un Engagement per View del 4,93%, € 5,25 milioni di Earned Media Value generato.
Alex Marquez e Fermin Aldeguer si sfidano per la Ducati rossa
Dopo essere stato vice-campione del mondo MotoGP 2025,
Alex Marquez proverà a vedere se nel 2026 sarà nella condizione di lottare per il titolo con Marc ed eventuali altri rivali. Avrà a disposizione una Ducati Desmosedici GP26, quindi una base tecnica uguale a quella dei piloti del team factory e di Fabio Di Giannantonio del team Pertamina Enduro VR46. Ha meritato la moto ufficiale grazie ai risultati dello scorso mondiale e cercherà di confermarsi come top rider della categoria.
Un 2026 di altissimo livello potrebbe candidarlo per un posto nel
box rosso Ducati, ambito anche dal suo compagno di squadra Fermin Aldeguer. Quest'ultimo è il futuro di Ducati, lo ha detto lo stesso Gigi Dall'Igna, che dal giovane spagnolo si aspetta un'annata di grande crescita. I piloti BK8 Gresini Racing battaglieranno sia per la supremazia nel loro attuale team sia per cercare di guadagnare la promozione in quello factory ducatista, dove oggi le conferme di Marc Marquez e Pecco Bagnaia non sono affatto sicure.
Per il nove volte iridato sembra essere una questione di soldi, dato che la casa di Borgo Panigale potrebbe offrire meno di altri (Honda). Per Bagnaia si tratta di vedere se nel 2026 tornerà ai livelli pre-2025. Il mercato piloti può regalare tante sorprese nei prossimi mesi.