Tony Cairoli correrà nell'AMA Pro Motocross 450cc 2025 con la Ducati Desmo450 MX non in uno, bensì in due distinti appuntamenti previsti dal calendario nel mese di luglio. Alla già chiacchierata partecipazione al round di RedBud del 5 luglio si affiancherà una nuova presenza del 9 volte Campione del Mondo nella successiva trasferta di Spring Creek (12 luglio). Sarà il debutto in gara oltreoceano della Desmo450 MX ed il ritorno di TC222 negli States dopo la partecipazione spot a qualche round svoltosi nel corso della stagione 2022.
DEBUTTO AMERICANO PER LA DUCATI DESMO450 MX
In vista della partecipazione a tempo pieno prevista per la stagione 2026 insieme al team TLD Racing (Troy Lee Designs), Ducati ha anticipato i piani. La volontà di
Tony Cairoli di correre qualche gara in America farà sì di vederlo al via di due selezionati appuntamenti del National, incontrando una concorrenza agguerrita come non mai. Dal Fenomeno Jett Lawrence (Honda) ad Eli Tomac (Yamaha), passando per Cooper Webb (Yamaha), Aaron Plessinger (KTM) e, perché no, proprio un ex-compagno di squadra come Jorge Prado (Kawasaki). Inoltre, proprio a RedBud, dovrebbe rientrare Chase Sexton (KTM), infortunatosi nel corso del primo round dal Fox Raceway.
IN GARA CON LA DUCATI DESMO450 MX DI SERIE
Iniziata la commercializzazione in America, la Ducati Desmo450 MX sarà pertanto eleggibile per correre nell'AMA Pro Motocross.
Tony Cairoli correrà con una versione poco più di serie. "
Questa trasferta americana è molto interessante, soprattutto dal punto di vista commerciale e di marketing", ha ammesso Tony. "
Il mercato statunitense è il più importante al mondo e il nostro obiettivo principale è far debuttare la Desmo450 MX negli USA poche settimane prima dell'inizio delle consegne, godendoci piste iconiche come RedBud e Spring Creek. Correremo con la moto di serie per presentarla direttamente ai fan e agli appassionati americani. Prima di allora, sarò a Southwick sabato 28 giugno, in qualità di Gran Maresciallo dell'evento. Non ho ambizioni particolari, solo divertirmi e intrattenere i fan americani".
OCCHI PUNTATI SUL 222
Inevitabilmente
Tony Cairoli sarà l'osservato speciale di questi due appuntamenti del
National previsti dal calendario, per una Desmo450 MX che ha già suscitato l'interesse degli appassionati e addetti ai lavori d'America. "
Portare la Desmo450 MX in gara negli Stati Uniti rappresenta un traguardo significativo per il nostro progetto off-road", ha dichiarato Paolo Ciabatti, Direttore Generale di Ducati Corse Off-Road. "
Il livello di competizione nell'AMA Pro Motocross è estremamente elevato e avere un pilota dell'esperienza di Antonio ci permette di accelerare il nostro sviluppo in condizioni di gara reali. Questi round non sono solo una questione di risultati: servono per imparare, adattarsi e proseguire l'evoluzione della nostra piattaforma motocross in vista del futuro".