Michel Fabrizio, sfida a sorpresa nel CIV Junior "Io scherzavo, e invece!"

Storie di Moto
giovedì, 26 giugno 2025 alle 19:00
michel fabrizio civ junior giorgio team 2025
Il ritorno in moto per una wild card nel nuovo Trofeo Legend del CIV Junior. Pensare che Michel Fabrizio aveva solo fatto una battuta! Invece Marica Barbiero, Direttore vendite e responsabile attività sportive di Ohvale, ed i proprietari di Giorgio Team l'hanno preso sul serio. Infatti nel round di Modena, in programma nel weekend del 6 luglio, ci sarà anche lui al via, grazie ad un'occasione creata dalla squadra guidata da Giorgio Pergetti e Barbara Spaggiari.
Una nuova categoria in cui le moto, tutte Ohvale 190, hanno una speciale livrea delle MotoGP/500cc di un tempo. Per Michel Fabrizio ci saranno gli stessi colori della Harris WCM con cui ha disputato la prima metà della stagione 2004 in MotoGP. Il 40enne ex pilota romano, campione Europeo Superstock 1000 nel 2003, ex Motomondiale e WorldSBK, attualmente si occupa di vari pilotini CIV Junior nella Academy del fratello Luca Fabrizio, ma in parallelo rimetterà anche tuta e casco!

Michel Fabrizio, ci racconti di questa sfida?

È nato tutto per gioco! Giorgio Team fa questa nuova categoria, la Legend, in cui corrono tutte moto con le livree delle vecchie MotoGP o 500cc, come carene della Cagiva, o della Honda di Spencer o di Rainey... Alla gara del CIV Junior di Ortona ho visto bene tutte queste moto con le carene bellissime, che spettacolo! Mi sono informato meglio sulla categoria, poi scherzando avevo detto "Certo che avete un pilota che ha fatto la MotoGP, perché non replicare la WCM?" Io l'avevo detto così, invece mi hanno messo in mezzo!

Eccoti quindi nuovamente in azione in un weekend di gare!

Sarò il primo pilota 'reale' che corre nella categoria Legend con i colori veri! Correrò infatti con i miei colori WCM. È una cosa carina, ma niente di che. Sarò al CIV Junior anche a Modena perché seguo alcuni pilotini della Academy di mio fratello. Farò vedere come si va in moto! [risata]

Hai mai corso a Modena?

No, non l'ho mai fatta! Andrò lì così, con una benda davanti agli occhi.
Michel Fabrizio, WCM, MotoGP 2004

Da quant'è che non corri in moto?

Dal 2021, quindi da quattro anni che non guido nessuna moto, zero. Sono tornato in moto solo tre settimane fa, quando mi hanno prestato una Royal Enfield in comodato d'uso per una settimana. È la primissima moto, non ne ho mai avute.

Come mai questo stacco?

È stato un "rifiuto" di un mondo che hai vissuto fin da bambino... Fortunatamente ci sono rimasto fino ad una certa età, ho vissuto il Mondiale più bello. Nella mia carriera però ho visto che c'era stato un cambiamento forte e non mi piace più, dico la verità, per più motivi. Come i troppi "giornalisti": una volta erano quelli che sapevano, adesso basta avere una pagina Facebook e tutti dicono la loro. Oppure il fatto che è tutto un cinema: se vinci una gara e non fai il "pagliaccio", passami il termine, allora non attiri... È cambiato un po' troppo il mondo, troppo cinema e s'è persa la passione.

Cambi che influenzano anche la crescita dei più giovani?

I piccolini faranno tanta fatica ad arrivare in alto. Una volta se eri bravo arrivavi, adesso se sei bravo e non hai i soldi stai a casa. O riesci ad arrivare, ma i genitori devono vendere l'anima al diavolo. Non è che nessuno l'ha mai fatto, anche mio padre ha fatto tanti sacrifici, però ad un certo punto sono arrivato al punto che ero bravo, il team m'ha visto e m'ha fatto correre. Adesso, tra uno bravissimo e uno bravino ma con i soldi, scelgono il secondo... E sono convinto che per 10 anni non avremo più nessuno, la Spagna ci farà il c*** a strisce, per dirla in maniera diretta.

La vedi male nel Mondiale?

In Moto3 al massimo c'è Lunetta, che deve però dimostrare ancora tanto, mentre in Moto2 abbiamo Vietti e Arbolino, e poi? Metti che si ritirano Bagnaia, Morbidelli ecc, chi va in MotoGP? Uno che s'è riscoperto, che ha ritrovato se stesso in tranquillità in Superbike, è Bulega. Con Toprak che se ne andrà ci sarà solo lui l'anno prossimo, ammazzerà il campionato. Ecco, Bulega lo vedrei in MotoGP più di tanti altri in Moto2 e Moto3, e secondo me ci arriverà nel 2027. L'anno in cui torna a contare di più il pilota, senza aerodinamica e leve strane, e con le Pirelli che mischieranno tutto.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading