Guardando al futuro il movimento italiano delle
ruote tassellate può abbozzare un sorriso. A Lommel il non ancora sedicenne Nicolò Alvisi, classe 2009 nativo di Bologna, si è laureato Campione Europeo Motocross 125cc 2025. Un successo giunto al culmine di una stagione dove è stato grande protagonista, correndo sotto le insegne del team Racestore KTM Factory Rookies, struttura capeggiata da Thomas Traversini voluta fortemente da KTM per "svezzare" i Campioni di domani. In una pazza Gara 2 portata a termine al secondo posto, Niko ha fronteggiato gli assalti di Mano Faure (pupillo Yamaha), il quale è incappato in svariati errori che ha consegnato l'alloro continentale al nostro portabandiera.
ALVISI CAMPIONE EUROPEO MOTOCROSS 125CC
Tra Alvisi e Faure è stato un duello perdurato per tutto l'arco della stagione. Il francese si è assicurato il Mondiale Junior in prova unica correndo in casa, ma nella sfida "a tappe" è stato Nicolò a prevalere. Soltanto alla seconda stagione nella ottavo di litro, l'originario di Monterenzio ha mostrato dei progressi straordinari dopo aver preso le misure della categoria nel 2024, vincendo comunque da debuttante a Frauenfeld. Dotato di una sopraffina tecnica di guida, contestualmente è cresciuto fisicamente mostrando competitivo su ogni terreno: dalla sabbia profonda di Lommel al fangone incontrato in alcune circostanze, il portacolori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI è sempre emerso nelle posizioni che contano.
L'ITALIA DEL MOTOCROSS PROTAGONISTA
A soli 15 anni Nicolò Alvisi è già al secondo trionfo continentale dopo l'affermazione di due stagioni or sono nell'Europeo 85cc, con il movimento giovanile azzurro che ha altre ragioni per guardare con fiducia al futuro. Terzo in campionato (e vice-Campione del Mondo Junior) ha concluso Filippo Mantovani, quarto Niccolò Mannini, settimo Francesco Bellei, nono Riccardo Pini. Cinque italiani nella Top-10, a conferma della bontà del lavoro compiuto e del potenziale dei ragazzi.
FUTURO IN 250CC
Conquistato il titolo della ottavo di litro, Nicolò Alvisi chiaramente per il 2026 è atteso al passaggio in 250cc, sempre con i colori KTM. Una scalata repentina per un vero predestinato del Motocross, considerando che ha disputato la sua prima gara in carriera soltanto nel 2018.