Beta nel Mondiale Motocross: sviluppi per la MXGP 2025

Motocross
domenica, 27 ottobre 2024 alle 16:30
ivo monticelli beta motocross 2024 1
Per Beta il 2024 è stato il quarto anno del progetto RX 450 nel Mondiale Motocross MXGP, il secondo consecutivo con la gestione operativa sui campi di gara del MRT Racing Team di Marchetti. Scorgendo la classifica di campionato con Ben Watson (a lungo fuori gioco per infortunio) e Ivo Monticelli rispettivamente ventunesimo e ventiquattresimo, si direbbe che il piatto piange. In realtà per la casa di Rignano sull'Arno si è rivelata una stagione preziosissima in termini di sviluppo della propria quattro-e-mezzo, con risultati sorprendenti ottenuti oltreoceano.

BETA E LA SFIDA NEL MONDIALE MOTOCROSS

Vincente ovunque nell'Enduro e Trial, Betamotor nel 2021 ha deciso di avventurarsi nuovamente nel Motocross, affidandosi originariamente al team SDM prima di intraprendere il sodalizio con Marchetti nel 2023. In ambito nazionale Alessandro Lupino, prima di passare a Ducati, ha condotto la RX 450 nelle posizioni che contano dell'Italiano Prestige, attendendo tuttora il primo effettivo exploit di Beta nella serie iridata.

CRESCE LA RX 450

Il grande sforzo dell'azienda è testimoniato dai continui sviluppi apportati alla RX 450. Nel pieno dell'estate Ivo Monticelli ha preso parte ad un intenso camp nel Benelux con diversi accorgimenti apportati alla propria moto, con la squadra che ha tuttavia sofferto e non poco l'assenza di Ben Watson. Il promettente inizio di stagione del britannico, con la top-10 avvicinata ed alla portata in Patagonia, avevano lasciato presupporre un campionato in costante e progressiva ascesa per il progetto.

DAL MOTOCROSS AL SUPERCROSS

Se nel Mondiale Motocross MXGP il MRT Racing Team Beta Factory l'anno venturo dovrebbe continuare con gli stessi piloti e programmi, la conferma del potenziale della RX 450 è stata testimonia da alcuni exploit negli States. Al debutto assoluto nell'AMA Supercross, Benny Blos e Colt Nichols si sono prodotti in alcune performance ben al di sopra le aspettative suggellate da svariate puntate nella Top-10. L'esserci riusciti al di là dell'Atlantico rappresenta una bella iniezione di fiducia anche per il programma MXGP...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading