Infinita Kiara Fontanesi: torna a vincere nel mondiale Motocross

Motocross
martedì, 13 maggio 2025 alle 14:59
kiara fontanesi mxgp wmx motocross lugo 2025
Lotte van Drunen, Campionessa del Mondo Motocross Femminile in carica nonché detentrice della tabella rossa da capo-classifica di campionato, non è ancora maggiorenne. Tuttavia, come tutte le valide e velocissime colleghe del WMX, sulle condizioni probanti del MotoPark di Lugo tra pioggia e fango, ha dovuto cedere la vittoria a chi ha scritto la storia delle ruote tassellate in rosa. A 31 anni compiuti Kiara Fontanesi si è assicurata il primato del Gran Premio di Spagna, tornando ad un successo iridato che le mancava da un quadriennio a questa parte.

22 VITTORIE NEL MONDIALE MOTOCROSS FEMMINILE

La 6 volte Campionessa del Mondo non vinceva dal 2021. Per colmare questo digiuno, Kiara a Lugo ha vissuto un fine settimana già tra le pietre miliari della disciplina. Autrice sabato della pole position, al secondo posto di Gara 1 ha fatto seguire l'affermazione nella corsa di domenica che le è valsa la 22esima vittoria in carriera nel WMX. Un'impresa impreziosita dall'esser riuscita a battere l'attesissima Daniela Guillen, di casa in Galizia, in trionfo nella prima manche.

SECONDA NEL MONDIALE MOTOCROSS FEMMINILE

In condizioni difficili la tecnica e la classe di Kiara Fontanesi hanno fatto la differenza. Un successo memorabile che la proietta al secondo posto in campionato ad ex-aequo con Lynn Valk, a 8 lunghezze da Lotte van Drunen, in ogni caso brava nel limitare i danni a Lugo in un fine settimana dove ha faticato più del previsto.

LA GIOIA DI KIARA FONTANESI

"Davvero sono tornata a vincere un Gran Premio?", ha esclamato la crossista parmense, atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato. "Tutti continuano a dire che le ragazze più giovani sono le più veloci. Certo, ma ho sempre creduto nelle mie potenzialità. In Gara 1 avevo visto che avevo la velocità per giocarmela e nella seconda manche ho gestito senza commetter errori. Quando ho tagliato il traguardo non potevo credere che fosse finita". Con una dedica speciale: "Non vedo l'ora di tornare a casa ed abbracciare le mie ragazze", in riferimento alle sue due figlie, Skyler e Alaska.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading