MotoGP, Pedro Acosta frustrato: "4° posto triste, occasione sprecata"

MotoGP
martedì, 13 maggio 2025 alle 16:04
pedro acosta ktm factory motogp
È terminata con un quarto posto la gara MotoGP di Pedro Acosta a Le Mans. Podio sfiorato, solo al penultimo giro Fermin Aldeguer gli ha soffiato la terza posizione. Certamente un po' di rammarico per il pilota KTM, però ha riscattato la caduta sciocca nella sprint race e ha conquistato il suo miglior risultato nel campionato MotoGP. Vedremo se sarà in grado di confermarsi in buone posizioni anche nei prossimi gran premi.

MotoGP Le Mans, il bilancio di Acosta

Nonostante il buon piazzamento ottenuto, il due volte campione del mondo ha qualcosa da recriminare: "La gomma media posteriore non ha funzionato dall'inizio alla fine - ha detto a Motosan - è stato un disastro. È frustrante vedere che ogni volta che abbiamo una buona opportunità, la sprechiamo a causa di una decisione sbagliata".
Acosta ha spiegato perché con il team Red Bull KTM Factory è stato deciso di utilizzare la gomma media da bagnato, non ideale per lui: "La scelta si basava su ciò che si aspettavano che accadesse con la pista. Nel warm up ho usato la M con la pioggia battente e sono arrivato sesto, quindi abbiamo pensato che se non avesse piovuto molto di più, la M avrebbe avuto senso. Inoltre, sapevamo che se avesse iniziato ad asciugarsi un po', quella gomma avrebbe avuto un piccolo vantaggio. A un certo punto avevo il ritmo di Marc, di Alex e degli altri ragazzi. Ma poi ha iniziato a piovere più forte del previsto, e questo è stato tutto".

Pedro mastica amaro

Lo spagnolo classe 2004 ha il rammarico di non essere riuscito a salire sul podio, sentiva di avere la grande chance di salirci e averlo perso per poco è certamente frustrante: "Un quarto posto triste. Il terzo posto è stato molto vicino. Le gare d'acqua si costruiscono durante la gara stessa, e non importa cosa hai fatto prima. Essere così vicini e non riuscire a prendere il podio è triste".
Acosta ha cercato di guardare anche gli aspetti positivi del suo weekend e del suo momento generale in MotoGP: "Sono stato veloce sia sull'asciutto sia sul bagnato. Eravamo tra i primi cinque, non abbiamo commesso errori nel cambio moto, e anche questo conta. Mi sento più rilassato rispetto all'anno scorso. L'altro giorno ho visto un video di Luis Enrique che parlava di sua figlia e ho pensato: bisogna concentrarsi sulle piccole cose. Le cose brutte arrivano da sole".
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading