Quattro gare e tre vittorie. Jeffrey Buis quest'anno è in gran forma ed è quasi imbattibile in volata. Ad Assen ha preceduto David Salvador di appena un millesimo di secondo. I numeri sono eloquenti: il pilota olandese, bi-campione del mondo della Supersport 300, guida la classifica con 14 punti di vantaggio su Julio Garcia nonostante uno zero per un incidente in gara-2 a Portimao. La sua KTM RC 390 R è una delle poche monocilindriche in griglia e pecca un po' nel confronto con le bicilindriche giapponesi come Yamaha R3 o la Kawasaki Ninja 400.
Jeffrey Buis però nel Mondiale Supersport 300 riesce a fare la differenza. L'esperienza del resto non gli manca. Sebbene non abbia mai partecipato al Motomondiale o alla Rookies Cup, come hanno fatto invece altri piloti quali David Salvador, Elia Bartolini o Carter Thompson, nella 300 fa sempre la voce grossa. In bacheca ha 2 titoli mondiali conquistati nel 2020 e 2023. Complessivamente ha collezionato 16 vittorie e 25 podi totali. Nel 2022 era approdato al WorldSSP ma probabilmente era troppo acerbo e forse la sua moto non era all'altezza della situazione. Non aveva mai centrato la zona punti ma questa stagione aveva di soddisfazioni non aveva oscurato il suo talento. Tornato in 300 è subito ritornato protagonista conquistando il titolo già l'anno successivo e brillando poi con la KTM.
Chi non riesce invece ad emergere è la folta pattuglia italiana. Quest'anno nelle prime quattro gare stagionali nessun italiano è salito sul podio. In questo momento il migliore in classifica generale è Matteo Vannucci (su Yamaha PATA AG Motorsport Italia WorldSSP300) ottavo. E dire che lo stesso Vannucci così come
Mirko Gennai, Elia Bartolini e Marco Gaggi erano tra i piloti più attesi di tutto il campionato. La sorte spesso ha messo lo zampino tra incidenti, infortuni, penalità e problemi vari. Resta il fatto che le aspettative erano ben altre. A fine anno la Supersport 300 lascerà spazio alla nuova categoria e chissà che gli italiani riusciranno finalmente a trionfare. Intanto il 17 e 18 maggio andrà in scena il terzo round stagionale a Most e la speranza è di rivederli sul podio.
Foto