Motocross: La seconda volta di Romain Febvre, finale thrilling in MX2

Motocross
domenica, 21 settembre 2025 alle 9:17
febvre
Dieci anni dopo il primo titolo Mondiale, il francese Romain Febvre torna sul trono della top class del Motocross. La seconda impresa è più clamorosa, perchè si tratta del primo iride MXGP festeggiato dalla Kawasaki. All'età di 34 anni, non proprio verdissima per un contesto così competitivo, Febvre ha chiuso la partita già al termine di gara 1 dell'atto finale a Darwin, in Australia. L'inseguitore Lucas Coenen ha fatto il massimo, aggiudicandosi la prova, ma il vantaggio in classifica era tale che a Romain è bastato evitare rischi portando a casa il quarto posto. Davanti a lui, in una classifica dal sapore del passaggio di consegne, i campionissimi di questi ultimi anni: Jeffrey Herlings e Tim Gajser, martoriati in questa stagione da una serie di infortuni.

MX2 sul filo del rasoio

La MX2, la serie iridata under 23 anni, invece ha riservato un finale thrilling. Gara 1 ha acceso ulteriormente le polveri, con l'inseguitore Kay de Wolf (campione in carica) vincitore davanti al leader del Mondiale Simon Langerfelder. Il tedesco ha visto così ridursi il vantaggio a soli quattro punti, un divario che ha apparecchiato una sfida finale da tutto-o-niente. Ma i due sfidanti non avevano fatto i conti con una variabile imprevista: la corsa decisiva è partita sotto una tempesta fortissima.

Kay de Wolf, che sfortuna!

Sul tracciato al limite della praticabilità Kay de Wolf è scattato alla garibaldina approfittando dei problemi di Simon Langerfelder solo dodicesimo nelle prime battute. Poi il tedesco ha cominciato a recuperare, tanto che dopo una decina di minuti la classifica in tempo reale del Mondiale li vedeva addirittura a pari punteggio! Il grande colpo di teatro si è verificato poco dopo: de Wolf sembrava in grado di ribaltare il Mondiale, quando la sua Husqvarna si è improvvisamente ammutolita. L'olandese ha perso così la possibilità di bissare il titolo già vinto l'anno scorso. Constatando che tanti piloti stavano affondando nel fango, incluso il nostro Andrea Adamo, la direzione di gara ha fermato tutto con la bandiera rossa. Decisione che ha fatto scattare la festa di Mondiale di Simon Langerfelder.

Che caos

La classifica finale stilata al diciassettesimo minuto di gara ha sancito la vittoria parziale di Sacha Coenen con il nostro Valerio Lata secondo: per il giovanissimo neo campione d'Italia è il miglior piazzamento nella serie iridata.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading