Kiara Fontanesi è stata la leonessa di sempre e si è giocata la possibilità di conquistare il settimo Mondiale di una formidabile carriera fino all'ultimo metro. Ma gara 2 del GP d'Australia ha incoronato Lotte van Drunen (nella foto d'apertura), che a soli diciotto anni festeggia la seconda corona iridata. L'epilogo di questa esaltante stagione del Motocross Femminile ha il sapore di un romantico passaggio di consegne. Solo sette punti hanno fatto la differenza: nell'arco di una stagione di appena sei GP sarebbe bastato un pizzico di fortuna in più per scrivere un'altra pagina di leggenda. Ma va bene anche cosi: Kiara Fontanesi ha vinto il primo dei suoi sei Mondiali nel 2012, quando era ancora una ragazzina, e ancora oggi è là davanti a giocarsi il massimo.
Passaggio di consegne
Sulla terra rosso fuoco di Darwin, nell'estremo nord australiano, il WMX ci ha offerto un epilogo dal sapore romantico. Kiara, 31 anni e due figli, contro la formidabile olandesina Lotte van Drunen, appena 18 anni. Un tipetto talentuosissimo, maghetta della sabbia, dove in due occasioni si è cimentata anche contro i ragazzi del Mondiale MX2, facendo una degnissima figura. Batterla, anche a fronte del cospicuo vantaggio con la quale si era presentata alla resa conti, sarebbe stata un'impresa. Kiara Fontanesi ha dominato la gara del sabato (
qui la cronaca) mettendo ulteriore pressione all'avversaria diretta. Ma anche al terzo incomodo Daniela Guillen, che aveva a sua volta remote possibilità di ribaltare la classifica. Nella sfida concusiva la spagnola ha preso un piccolo vantaggio, costringendo la nostra campionessa al secondo posto. Lotte van Drunen non è andata a caccia di guai. Si è parcheggiata in quarta posizione ed ha atteso pazientemente lo scoccare dei venti minuti più due giri. Una corona meritatissima.
Kiara Fontanesi accarezza l'impresa
Il successo ha fruttato a Daniela Guillen anche il successo nel GP: a pari punteggio (47 punti) ha avuto la meglio su Kiara Fontanesi per la discriminante del successo in gara 2. La vittoria del GP sarebbe stata la ciliegina su una stagione comunque meravigliosa. Dopo la doppia maternità con conseguente ritiro pro tempore dalle corse a fine 2018, da campionessa del Mondo, l'atleta delle Fiamme Oro fa ancora brillare il cronometro. Sensazionale.