La notte del Bol d'Or 2025: che lotta per il Mondiale Endurance

In Pista
domenica, 21 settembre 2025 alle 1:46
suzuki
Prossimi al giro di boa dell'88^ edizione del Bol d'Or, al Circuit Paul Ricard di Le Castellet tutto è ancora in gioco per la conquista del Mondiale Endurance FIM EWC 2025. I Campioni del Mondo in carica di Yoshimura SERT Motul Suzuki continuano a dettare il passo a precedere F.C.C. TSR Honda, mentre alle loro spalle si registra un accesissimo confronto tra BMW Motorrad World Endurance Team e YART Yamaha per il terzo gradino del podio e, contestualmente, la leadership di campionato.

DUELLO AL BOL D'OR

Viaggiando verso la dodicesima ora di gara, Yoshimura SERT resta saldamente al comando della corsa, per quanto scontando uno stop-and-go di 10 secondi per un'infrazione durante la procedura del pit-stop. Poco male per Gregg Black, Etienne Masson e Dan Linfoot, i quali viaggiano con oltre 30 secondi di vantaggio sui più diretti inseguitori. A caccia del terzo trionfo consecutivo al Bol d'Or, nel frattempo la GSX-R 1000R #1 mette in saccoccia i primi 10 punti addizionali guadagnati allo scoccare della decima ora. Sono 9 invece i punti per F.C.C TSR Honda, 8 nel caso di BMW Motorrad World Endurance Team, 1 in più di YART Yamaha. Un solo punticino che rischia di fare tutta la differenza del mondo...

BMW MOTORRAD SOGNA

Nella notte di Le Castellet, la M 1000 RR #37 e la R1 #7 si sono ritrovate, a tratti, a distanza ravvicinata. In una sfida punto-su-punto tra i due team appaiati in cima alla classifica, sia Markus Reiterberger che Steven Odendaal con Sylvain Guintoli sono riusciti finora a tenere testa a Karel Hanika, Marvin Fritz e Jason O'Halloran. Distante 50" dalla vetta, BMW Motorrad punta soprattutto a consolidare una terza posizione che consentirebbe alla squadra di festeggiare il primo titolo EWC della propria storia. La casa dell'Elica si attesta su ottimi livelli di competitività anche con ERC Endurance e la nuova realtà nipponica AutoRace Ube Racing Team, rispettivamente in quinta e sesta posizione davanti ad Elf Marc VDS Racing Team/KM99 Yamaha, settimo con il nostro Alessandro Delbianco.

LA SITUAZIONE NELLA SUPERSTOCK

Mentre Kawasaki Webike TRICKSTAR ha agganciato la Top-15 senza più Mike Di Meglio costretto alla resa dopo lo schianto al via provocato dall'olio lasciato dalla Yamaha R1 di Pit-Lane Endurance, la lotta si estende alla classe Superstock con i capo-classifica del Team Etoile BMW e il Team 18 Pompiers all'inseguimento di Tecmas BMW. Ha lasciato per strada tempo prezioso Dafy RAC41 Honda (con Kevin Manfredi in equipaggio) in virtù di uno stop-and-go di 20" per un'infrazione sotto regime di Safety Car. Stessa sanzione comminata nei confronti di REVO/M2 Aprilia. Sempre per quanto concerne la "nazionale italiana dell'Endurance", tentano la rimonta Honda No Limits e Aviobike WRS Ducati.

BOL D’OR IN DIRETTA SU EUROSPORT 2 E DISCOVERY+

Eurosport del gruppo Warner Bros Discovery trasmette la 24 ore in diretta, offrendo agli appassionati l’opportunità di non perdere neanche un singolo istante dello spettacolo del FIM EWC. Previste varie finestre su Eurosport 2, disponibile per gli abbonati DAZN, TIMVISION e Amazon Prime Video Channels. Si può seguire il Bol d’Or anche on demand (previo abbonamento) sulla piattaforma Discovery+, integralmente e senza interruzioni pubblicitarie. Inoltre, sulle pagine di Corsedimoto.com è possibile trovare costanti aggiornamenti sull’andamento della corsa.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading