Dalla A alla Z, da Adamo a Zanchi: speranze azzurre del Mondiale Motocross 2025

Motocross
martedì, 25 febbraio 2025 alle 14:21
italia motocross mx2 andrea adamo ferruccio zanchi
Questo weekend il Mondiale Motocross 2025 prende il via sul nuovissimo impianto di Cordoba, nuova location del Gran Premio d'Argentina, con l'Italia che ripone le sue speranze su 6 portabandiera equamente ripartiti nelle classi MXGP ed MX2. In rigoroso ordine alfabetico, nella top class Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP), Alberto Forato (Team Honda Motoblouz SR Motul) e Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team). Passando alla serie under 23, trio capeggiato dall'iridato 2023 Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) al quale si affiancherà la giovane coppia Honda HRC formata da Valerio Lata e Ferruccio Zanchi. Una rosa di crossisti giovane, di altro profilo, che ci fa ben sperare per il futuro, ma con legittimi propositi ambiziosi anche nel presente.

ANDREA ADAMO PER IL RISCATTO IN MX2

Questo il caso di Andrea Adamo, chiamato ad un pronto-riscatto alla luce di un 2024 a dir poco sotto le aspettative. In ritardo di preparazione, con due distinti infortuni a stagione in corso, il siciliano al suo terzo anno con Red Bull KTM Factory Racing punta a ritrovare lo smalto della memorabile affermazione iridata del 2023. Se non addirittura fare meglio, parlando di continuità, podio e vittorie conseguiti nell'arco dei 20 Gran Premi previsti. Le premesse sono buone, considerando quanto visto agli Internazionali d'Italia (vinti) dove si è mostrato in gran forma, guidando bene, senza nemmeno faticare nel domare la propria KTM 250 SX-F. Considerando che dovrebbe essere il suo ultimo anno nella quarto di litro, logicamente per Adamo sarà la stagione forse più importante della sua carriera.

ITALIA NELLO SQUADRONE HONDA MX2

I meno attenti si stupiranno nel vedere lo squadrone Honda HRC scommettere su una coppia tricolore per il progetto MX2, ma è la logica conseguenza del fatto che alcuni dei migliori talenti del Motocross internazionale li abbiamo noi. Ferruccio Zanchi e Valerio Lata, con pieno merito e titolo, rientrano in questa rosa. Il primo, al secondo anno con la CRF250R ufficiale, punta a crescere passando dai primi 10 ai primi 5 del mondiale. Sarà invece l'esordio a tempo pieno nel palcoscenico iridato per il crossista capitolino, già sul podio da wild card al Gran Premio di Maggiora 2024 e reduce da una stagione dove si è giocato fino all'ultimo il titolo continentale 250cc. Entrambi hanno mostrato buone cose agli Internazionali d'Italia e, c'è da credere, non tarderanno nel lottare per piazzamenti importanti.

L'ITALIA DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Passando alla regina MXGP, al cancelletto di partenza si scorgeranno un doppio-binomio tutto "Made in Italy". Andrea Bonacorsi è stato fortemente voluto in Fantic, casa con la quale si assicurò il titolo Europeo 125cc nel 2020. Con la XXF 450 si è trovato a meraviglia e, dopo l'anomalia di un 2024 dove è salito in corsa dalla MX2 alla MXGP, può sicuramente incidere nelle posizioni che contano. Da valutare altresì la coppia Mattia Guadagnini-Ducati: pilota da ritrovare dopo gli acciacchi e le problematiche dello scorso anno, moto di fatto al debutto. Il podio di giornata a Montevarchi ha rappresentato un bel boost di fiducia per Mattia #101, potenzialmente in grado di lottare per risultati di rilievo nella seconda parte di stagione.

FORATO IL PRIVATONE DEL MONDIALE MOTOCROSS

La squadra azzurra del Mondiale annovera nuovamente Alberto Forato, suo malgrado costretto a vivere settimane tribulate per l'improvvisa chiusura del team Standing Construct. Con Honda Motoblouz SR Motul, compagine supportata direttamente da Honda France, ha trovato una bella sistemazione per confermarsi uno dei migliori piloti privati della serie iridata. Meritandosi a pieno per il futuro una sistemazione Factory, all'altezza del suo talento e manetta.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading