MotoGP, Jorge Martin è stato operato: corsa al mondiale compromessa?

MotoGP
martedì, 25 febbraio 2025 alle 14:48
jorge martin aprilia motogp 4
Dopo aver realizzato il sogno di laurearsi campione del mondo MotoGP nel 2024 e aver trasformato la delusione per la scelta di Ducati in motivazioni per affrontare la nuova sfida con Aprilia, Jorge Martin ha avuto un inizio di 2025 da incubo. Nel primo giorno di test a Sepang si è fratturato la mano destra e il piede sinistro, ha dovuto farsi operare e saltare tutto il pre-campionato. Un handicap, dato che quest’anno corre con una nuova moto e avrebbe bisogno di fare più chilometri possibili.
Stava recuperando per poter correre regolarmente il primo gran premio del 2025 in Thailandia, ma lunedì ha accusato un nuovo infortunio in seguito a una caduta in allenamento. Fratture multiple che lo hanno riportato nuovamente in sala operatoria e che gli faranno saltare il GP a Buriram. Non è il primo campione della top class a non correre nella gara inaugurale del campionato a causa di infortuni: nel 1979 successe a Kenny Roberts e nel 1984 a Freddie Spencer. Da dire che quest’ultimo si presentò al GP del Sud Africa, però cadde e si fece male durante le prove.

MotoGP 2025, Jorge Martin tornerà in Argentina?

Martín è stato operato alla Clinica Dexeus di Barcellona dal Professor Mir e dalla sua équipe. L'intervento è stato portato a termine con successo, con l'impianto di due viti a livello della frattura del radio e una a livello dello scafoide sinistro per la stabilizzazione e per facilitare il processo di guarigione. L'intervento è stato eseguito mediante un approccio percutaneo con assistenza artroscopica.
I temi di recupero saranno valutati nei prossimi giorni in base alle condizioni cliniche di Jorge. Salterà sicuramente il Gran Premio della Thailandia in programma nel prossimo weekend. Sembra difficile un rientro in quello successivo in Argentina (14-16 marzo), però bisogna attendere comunicazioni ulteriori da parte di Aprilia per capire bene quando rivedremo in azione l'ex pilota del team Prima Pramac Racing.

Aprilia vuole contrastare Ducati

I principali candidati alla vittoria del titolo MotoGP 2025 sono sicuramente Pecco Bagnaia e Marc Marquez, in possesso del pacchetto tecnico migliore. Sarebbe davvero sorprendente se i due piloti del team factory Ducati non fossero protagonisti in questo campionato. Ma Aprilia ha lavorato per inserirsi nella lotta e non raccogliere le briciole. L'ingaggio di un pilota come Martin rientrava proprio nella logica di fare un salto di qualità netto in termini di risultati.
Ovviamente, anche con l'arrivo di Marco Bezzecchi si punta a fare meglio che in passato. L'ultimo test a Buriram ha mostrato proprio con Bezzecchi che l'Aprilia RS-GP25 ha un ottimo potenziale. Un peccato che Jorge non possa gareggiare nel primo gran premio in Thailandia. La sua corsa verso la conferma da campione del mondo è partita decisamente male e dà un ulteriore vantaggio a Ducati. Il team di Noale, che in Thailandia schiererà Lorenzo Savadori come sostituto di Martin, spera di poter sorprendere anche con Bezzecchi.
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading