Sabato del Mondiale Motocross MXGP al Motorportpark Gelderland Midden di Arnhem in un tripudio orange. In casa
Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) si prende la vittoria della manche di qualifica a precedere il connazionale Glenn Coldenhoff (Fantic Factory Racing MXGP) per una doppietta olandese a precedere i duellanti al titolo. Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP) guadagna un punticino su Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), quarto a seguito di un fuoripista proprio sul più bello.
JEFFREY HERLINGS MATTATORE
Danzando sulla sabbia di Arnhem, domando la KTM 450 SX-F che lascerà tra quattro Gran Premi esatti, "The Bullet" ha fatto impazzire il pubblico amico. Ritrovatosi terzo alla prima curva, dopo essersi liberato di Tim Gajser (quinto al traguardo) nel corso del primo giro, il 5 volte Campione del Mondo ha poi messo il mirino sulla Fantic XXF 450 #259. Per il sorpasso ha dovuto attendere la sesta tornata, riuscendoci di potenza e di prepotenza, viaggiando poi spedito verso la terza vittoria in una Qualifying Race del 2025 dopo Kegums e Matterley Basin.
MONDIALE MOTOCROSS MXGP APERTISSIMO
Aspettando le due gare valevoli per il Gran Premio d'Olanda di domani, con il terzo posto Romain Febvre ha portato a 42 punti il proprio vantaggio nei confronti di Lucas Coenen. Il fenomenale rookie belga è incappato in un doppio fuoripista: il primo senza perder tempo, il secondo lasciando per strada due posizioni quando sembrava prossimo ad attaccare Coldenhoff. Ripartito quinto è poi riuscito a sfilare l'amico Gajser, perdendo per strada un punticino a favore del rivale.
GLI ITALIANI DEL MONDIALE MOTOCROSS
Non poi così distante rispetto al portacolori Honda HRC, Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP) ha concluso sesto mentre Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team) ventunesimo, a ruota con l'altro Ducatista Jeremy Seewer ventesimo. Le soddisfazioni tricolori sono così arrivate dalla MX2 con Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) vincitore per la quarta volta al sabato quest'anno, regolando Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) e Liam Everts (Nestaan Husqvarna Factory Racing).
DRAMA IN MX2
Il crossista siciliano, 22 anni compiuti nella giornata di ieri, ha rosicchiato punti in campionato rispetto ai due rivali nella corsa al titolo. Complice una caduta al via e conseguente cambio-ruota, il capo-classifica Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) ha rimontato fino alla quindicesima posizione. Settimo altresì Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing), coinvolto allo start in un'ammucchiata con Karlis Reisulis e Scott Smulders. Adesso il tedesco comanda con 36 lunghezze sul Campione del Mondo in carica, 49 sull'iridato 2023.