Fabio Quartararo ed
Enea Bastianini protagonisti in negativo della
sprint race MotoGP in Ungheria. All'inizio della corsa hanno commesso degli errori che non potevano non essere sanzionati dal FIM MotoGP Stewards Panel.
MotoGP Ungheria: Quartararo e Bastianini penalizzati
Alla partenza della sprint, Quartararo è arrivato troppo forte in curva 1 (
QUI il video) e ha rischiato di generare un grosso incidente. Ha colpito "solo" Bastianini, che comunque è rimasto in sella alla sua KTM, ed è caduto. Scattava dalla sesta casella della griglia, un peccato che abbia sprecato l'occasione di conquistare dei punti a causa della troppa foga al via. La sua manovra gli costa
una Long Lap Penalty da scontare nella gara MotoGP di domenica al Balaton Park Circuit.
Bastianini era finito lungo in curva 1 a seguito del contatto con il francese, poi si è riaccodato al gruppo e ha cercato di recuperare posizioni. In un tentativo di doppio sorpasso su Alex Rins e Johann Zarco ha colpito la parte posteriore della RC213V del pilota Honda LCR provocando la caduta di entrambi. Anche in questo caso, inevitabile la sanzione. Il FIM MotoGP Stewards Panel ha deciso di comminargli una doppia Long Lap Penalty. Essendo recidivo (aveva già commesso un errore simile nel 2025), la penalità è doppia per il pilota del team KTM Tech3.
Un grande peccato anche nel suo caso. Enea era partito bene dalla quarta casella, senza il contatto con Quartararo avrebbe potuto conquistare un buon risultato oggi pomeriggio. Poi nella foga di rimontare ha sbagliato e ha coinvolto Zarco in un incidente evitabile.
Foto: Dorna MotoGP