Le insidiosissime condizioni del MotoPark di Lugo hanno ulteriormente esaltato la forza e la manetta di
Kay de Wolf. Il Campione del Mondo Motocross MX2 in carica si è assicurato la vittoria del Gran Premio di Spagna con un primo ed un quarto posto nelle due manche, in particolar modo dando vita ad un'esaltante rimonta in Gara 2 che ha vanificato i propositi ambiziosi di Andrea Adamo. Il nostro portabandiera, vincitore della sfida pomeridiana, conclude secondo dell'evento, restando in ogni caso pienamente in corsa per la conquista del titolo iridato a -21 dalla vetta.
SUPER DE WOLF NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
La giornata al Circuito Municipa Jorge Prado si era aperta con pioggia battente e condizioni al limite in Gara 1. Sul fangone,
Kay de Wolf ha avuto la meglio nel finale su Liam Everts, secondo a completare la doppietta Nestaan Husqvarna Factory Racing. Con il vincitore della manche di qualifica Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory MX2) terzo, i colori italiani sono stati difesi egregiamente da Ferruccio Zanchi (Honda HRC) e dallo stesso Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), a braccetto in quarta e quinta posizione con Valerio Lata al nono posto.
GARA 2 RICCA DI COLPI DI SCENA
La pioggia ha concesso una tregua in una Gara 2 che ha visto il tracciato galiziano andare via via asciugandosi, registrando un tris KTM. Andrea Adamo ha avuto ragione di Sacha Coenen, dopo un errore crollato dagli sforzi di una imperiale rimonta in Gara 1 (6°) con Simon Längenfelder terzo. Al tris orange, spicca tuttavia sul gradino più alto del podio del Gran Premio il Campione del Mondo in carica de Wolf, il quale ha dovuto recuperare dopo un contatto al via con Everts. Dalla diciannovesima posizione è risalito fino alla quarta finale a precedere Benistant ed Everts, aggiudicandosi il terzo Gran Premio stagionale dopo Cordoba e Riola Sardo per soli 2 punti sul nostro Adamo.
CLASSIFICA CORTA DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Con 43 punti de Wolf ha così primeggiato rispetto ai 41 di Adamo ed i 37 di Coenen ed Everts, mentre Ferruccio Zanchi (4-10) ha concluso settimo, penalizzato da una caduta nelle battute iniziali di Gara 2 quando era secondo. Decimo Valerio Lata (9-12) che conserva l'analoga posizione in campionato dove de Wolf conserva 15 lunghezze di vantaggio su Längenfelder, 21 su Adamo. Tra due settimane ad Ernée proseguirà la sfida di un Mondiale Motocross MX2 iper-spettacolare, con tanti talenti under-23 in grado di vivacizzare ogni contesa prevista dal calendario.