Per
Enea Bastianini un weekend MotoGP negativo quello trascorso a Le Mans. Tredicesima posizione sia nella sprint race sia nella
gara lunga. Ma per come è andata oggi potrebbe avere qualche rimpianto, dato che le condizioni particolari causate dalla pioggia avrebbero potuto dargli un'occasione per ottenere un risultato migliore. Invece, le cose non sono andate ben già dalla prima curva dopo la partenza: è caduto e da lì è stato tutto in salita.
MotoGP Le Mans, Bastianini: scatta la sanzione
Il pilota del team Red Bull KTM Tech3 ha sbagliato l'ingresso alla chicane, ha tagliato sul cordolo e ha finito per provocare un contatto con Pecco Bagnaia. Entrambi sono finiti sull'asfalto, stessa sorte anche per Joan Mir, a sua volta coinvolto nell'incidente innescato dal riminese. I due ex compagni di squadra sono ripartiti, a differenza del collega Honda.
Nel dopo gara lo Stewards Panel della MotoGP ha deciso di comminare una penalità a Bastianini: dovrà scontare una long lap penalty nel prossimo gran premio, che si svolgerà a Silverstone nel weekend 23-25 maggio. La motivazione è la guida irresponsabile che ha portato all'incidente che ha coinvolto Bagnaia (e poi di conseguenza pure Mir).
Nella gara di oggi Enea si è ritrovato a compiere ben quattro long lap penalty, i primi due comminati (a lui e ad altri dodici piloti) per essere rientrato dopo il sighting lap per prendere la moto con gomme da asciutto. Gli altri due, invece, per aver superato il limite di velocità in pit lane. Giornata davvero difficile per l'ex pilota Ducati.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Racing