Renaux trionfa a Lacapelle-Marival nell'Elite Motocross, 4° Forato

Motocross
martedì, 18 febbraio 2025 alle 9:45
mx elite lacapelle marival motocross start 2025
Un antipasto del Mondiale Motocross, per una duplice ragione. Il round inaugurale del 24MX Championnat de France Motocross (MX Elite) svoltosi domenica scorsa a Lacapelle-Miraval si è svolto nella medesima location che, nel 2026, ospiterà la serie iridata. Da sempre appuntamento collocato nel mese di febbraio, tradizionalmente viene preso d'assalto da alcuni protagonisti del Mondiale, wild card d'eccezione in grado di monopolizzare la scena.

DOPPIETTA DI MAXIME RENAUX NELLA MX1

Questo il caso della top class MX1 dove Maxime Renaux (Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP) ha vinto entrambe le manche in programma, assicurandosi contestualmente l'affermazione di giornata. L'ex iridato MX2, reduce da un esordio stagionale alla Hawkstone International non propriamente esaltante, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per contenere il connazionale Romain Febvre (Kawasaki KRT).

DUELLO DA MONDIALE MOTOCROSS

Nella prima manche proprio il Campione del Mondo MXGP 2015 ha preso il comando delle operazioni, con soltanto l'ultimo giro che ha visto prevalere Renaux dopo una serie di sorpassi e controsorpassi. Discorso analogo nella seconda manche con Febvre a dettare il passo, almeno fino al giro di boa della contesa che ha spalancato le porte alla doppietta del portacolori Yamaha. Renaux (1-1) pertanto si è appropriato del successo di tappa a precedere Febvre (2-2) con l'altro alfiere KRT Pauls Jonass (7-3) a completare il podio.

I PROTAGONISTI MOTOCROSS MXGP IN GARA

Presenti a questo appuntamento anche gli altri due piloti Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP. Calvin Vlaanderen ha ben figurato in Gara 1 assicurandosi il terzo posto, mentre nella seconda è incappato in una caduta che lo ha fatto retrocedere fino all'ottava posizione finale. Un po' in ombra Jago Geerts, con la propria YZ450FM non andato oltre un ottavo ed un sesto posto per il nono di giornata.

DEBUTTO CON HONDA MOTOBLOUZ PER FORATO

Chi disputerà tutta la stagione del campionato francese è invece il nostro Alberto Forato, il quale ha concluso quarto dell'evento con un quinto ed un quarto nelle due gare. Lacapelle-Marival per lui ha rappresentato l'esordio con il team Honda Motoblouz SR Motul, compagine supportata direttamente da Honda France che gli consentirà di disputare tutta la stagione 2025 del Mondiale MXGP dopo la chiusura del team Standing Construct Honda.

MATHIS VALIN UNA FURIA NELLA CLASSE MX2

Passando alla classe MX2, come alla Hawkstone International ha nuovamente impressionato Mathis Valin. Il Campione Europeo Motocross 250cc, promosso al Mondiale MX2 con i colori Kawasaki KRT, ha fatto volare la propria KX250SR dominando le due gare in programma. In entrambe le circostanze ha avuto ragione di Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory Racing MX2), il quale ha pagato un distacco di 7" e 13". Alle loro spalle in terza e quarta posizione i due fratelli Janis e Karlis Reisulis con un gap decisamente più consistente.

TRE APPUNTAMENTI DI PREPARAZIONE AL MOTOCROSS MONDIALE

Archiviata la premiere di Lacapelle-Marival, questo weekend sono in agenda tre distinti eventi di preparazione al Mondiale Motocross 2025. Sempre in Francia andrà in scena la classicissima MX Internationale Sommieres, con alcuni big della serie iridata che saranno tuttavia al cancelletto di partenza della prova inaugurale del campionato olandese Dutch MX a Lierop. In Spagna sarà invece l'impianto di Sanlucar de Barrameda ad ospitare il secondo round della serie nazionale iberica.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading