Superbike: Andrea Iannone, c'è margine per attaccare Nicolò Bulega?

Superbike
martedì, 18 febbraio 2025 alle 8:54
ia29
La Ducati ufficiale è pronta a vedersela con Toprak Razgatlioglu e la BMW, invece la maggiore insidia nell'apertura Superbike a Phillip Island è in casa. Andrea Iannone infatti potrebbe avere il potenziale per creare più di un grattacapo a Nicolò Bulega e Alvaro Bautista. Parliamo di tre piloti che sull'ottovolante australiano vanno a nozze, per cui si sta apparecchiando un confronto stellare. Senza contare che anche Danilo Petrucci e lo stesso turco ambiscono a far parte della mischia e giocarsela fino in fondo. Ma, per una serie di motivi, le tre sfide potrebbero vivere sul confronto diretto fra Bulega e Iannone. La domanda è: Andrea può sovvertire il pronostico?

Il team: "Non mi sbilancio ma..."

Denis Sacchetti, direttore sportivo di Go Eleven, resta cauto. "Bulega forse ha qualcosa in più, è stato velocissimo in tutte le sessioni, ma Andrea non è lontano" confida l'ex pilota. "Non mi posso sbilanciare, perchè Phillip Island nasconde sempre mille incognite e sono convinto che Bautista, Petrucci e Toprak saranno pericolosi. Il turco ha fatto il suo miglior tempo proprio all'ultimo, questo mi fa pensare che abbia qualcosa in tasca. Però Iannone è un gran pilota, e questa è una delle sue piste preferite. Ci conforta molto il fatto che non abbia montato la SC0, che qui in Australia si potrà usare solo in qualifica. Ci sono tutti gli elementi per ritenere che Andrea sarà protagonista".

"Ora non sono più vergine"

L'anno scorso Phillip Island era stata la prima pagina dell'avventura Superbike e il ritorno in pista dopo quattro anni di stop. Ma in gara 1 finì sul podio (terzo), recriminando per varie disavventure nelle due gare successive. Nella finale in ogni caso fece quarto e stavolta le prospettive sono ben diverse. "Si, non sono più vergine" scherza Andrea. "Ora so meglio cosa aspettarmi in pista e mi auguro che, da venerdì, potremo ripartire da qui per continuare a migliorare. Rimangono ancora numerosi aspetti su cui lavorare, sarà quindi fondamentale sfruttare al massimo il tempo a nostra disposizione. Nell'ultima giornata abbiamo lavorato molto bene, recuperando parte del tempo perso lunedi pomeriggio. Purtroppo la pioggia ci ha impedito di completare il programma previsto. Ho chiuso al secondo posto tutti i turni di questa pre-season, questo lo considero un segnale positivo, rispetto allo scorso anno stiamo facendo passi avanti."

I problemini del lunedi

Il primo giorno di test Superbike Iannone era rimasto a lungo fermo nel box Go Eleven per una serie di piccoli inconvenienti tecnici. Denis Sacchetti fornisce qualche dettaglio in più. "C'è stata una piccola perdita d'olio da un componente nuovo che stavamo provando, e abbiamo impiegato un pò di tempo per rimettere tutto in ordine. Poi si sono verificati altri intoppi con un cavetto elettrico. Insomma, cose abbastanza banali ma che ci hanno fatto perdere tempo prezioso." Le due sessioni del venerdi andranno sfruttate al meglio. Potrebbero essere il trampolino per un week end da sogno.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading