Lucas Coenen ha vinto il GP delle Fiandre concedendosi un ultimo giro di passerella nel tripudio del folto pubblico di Lommel. E' stata una giornata da ricordare per il fenomenale diciottenne belga di KTM De Carli che "rischia" di vincere il Mondiale MXGP al primo assalto. Ma anche sulla sabbia di casa si è trovato di fronte un Romain Febvre irriducibile, capace di rispondere colpo su colpo. Hanno vinto una gara a testa e a pari punteggio di giornata (47 punti) Coenen è salito sul gradino più alto in quanto vincitore dell'ultima sfida. A quattro GP dalla fine il Mondiale resta in bilico, con Febrve che si lancia verso i 4 GP conclusivi con un risicatissimo margine, solo nove lunghezze. Prossimo atto della sfida:
17 agosto a Uddevalla, in Svezia.
Febvre vs Coenen, colpo su colpo
Il francese della Kawasaki, 33 anni, è una delle vecchie volpi del Motocross: ha già vinto il Mondiale nel 2015 e vanta l'esperienza giusta per provare a tenere testa al debordante talento dell'ultimo arrivato. In gara 1 Lucas si è fatto sotto nel finale, ma a cinque minuti dalla fine Febvre lo ha rimesso a cuccia con un deciso block pass: non si passa. La miccia era accesa e il più giovane sfidante si è rifatto con gli interessi nell'assalto finale. Il sorpasso decisivo è stato al miele, come se Romain avesse valutato che qui, in casa dell'avversario, andava già benissimo così. Uno spettacolo esaltante.
Fantic brilla con Bonacorsi
Festeggiata la prima storica vittoria con Glenn Coldenhoff, la marca veneta continua a stupire. Stavolta con Andrea Bonacorsi, terzo di manche e quinto nella classifica finale del GP. In gara 2 si è visto all'inizio anche un Jeffrey Herlings di nuovo arrembante. Ma appena rientrato dall'ennesimo infortunio l'Olandese Volante non è ancora in forma, per cui si è cappottato un paio di volte, arretrando in ottava posizione finale.
MX2: Adamo non sfrutta l'occasione
Nel Mondiale under 23 la battaglia si fa sempre più incandescente. Il capofila Simon Langerfelder sulla sabbia belga non è stato efficace come in altri contesti , terminando la giornata con il quinto posto complessivo. Era un'occasione d'oro per Andrea Adamo: l'inizio di giornata è stato ottimo, con un terzo posto in gara che prometteva molto bene. Nella seconda però il talento siciliano della KTM ha fatto il gambero, finendo soltanto ottavo. A conti fatti (quarto posto nel GP) ha rosicchiato appena tre punti al capofilla. Ad approfittare della situazione è stato l'olandese Kay de Wolf, autore di un cappotto clamoroso: vittoria nella qualifica e dominio inconstrastato nelle due frazioni. Con 60 punti nel sacco, ha strappato la seconda posizione nel Mondiale ad Adamo, ma soprattutto è piombato a soli 38 punti dal tedesco.
La situazione nel Mondiale MX2
A quattro GP della fine (240 punti disponibili) Simon Langerfelder capeggia il Mondiale con 704 punti inseguito da De Wolf a quota 666 e Andrea Adamo 655. Kay de Wolf, pupillo Husqvarna, è il campione in carica: la prospettiva di concedere il bis adesso diventa concreta.