Formula 1 Ungheria: Norris errore vincente, Leclerc infuriato

Formula 1
domenica, 03 agosto 2025 alle 17:01
formula 1
Lando Norris ha firmato la vittoria numero della Mc Laren al termine di una gara decisa da un suo errore in partenza. Il britannico ha perso tempo nelle prime tre curve, ritrovandosi in quarta posizione. Davanti aveva Charles Leclerc scattato in pole e soprattutto al compagno e rivale per il Mondiale Oscar Piastri. A quel punto ha cambiato piano di gara, scegliendo di fare un unico pit stop. E' stata la mossa vincente: Piastri andato sulla doppia sosta nel finale si è trovato dietro, ha provato due attacchi furenti ma senza speranza. Norris è riuscito a parare i colpi conquistando il GP d’Ungheria di Formula 1 per la sua quinta vittoria in questa stagione, la nona in carriera.

Leclerc col cuore spezzato è solo quarto!

Piastri dunque esce sconfitto del round magiaro ma resta comunque leader nel campionato. Le sue vacanze, dunque, saranno dolci e proverà nella seconda parte di questa stagione di Formula 1 a finire il lavoro con una McLaren che si conferma di un altro pianeta rispetto alle altre monoposto. Il podio lo chiude George Russell che riporta la Mercedes nelle posizioni che contano: tornare al classico, cioè le sospensioni che erano state sostituite alcuni GP fa, ha dato subito frutti. E' andato invece in fumo il GP di Charles Leclerc che sabato aveva arpionato la pole di classe. Scattando davanti su una pista dove i sorpassi sono improbi, è riuscito a comandare la corsa per due terzi della distanza. Nel finale però la Ferrari ha rallentato bruscamente, con il pilota monegasco infuriato con i box via radio. Potrebbe essersi trattato di una riduzione di potenza per risparmiare benzina: speriamo che il guaio venga alla luce. Leclerc ha pagato anche un penalità di 5 secondi per via del contatto con Russell mentre si difendeva.
La Top5 la chiude Fernando Alonso che con la sua Aston Martin ritorna a vita dopo la tappa belga. Una bella iniezione di fiducia sia per lui che per tutto il team britannico. La sesta piazza finale è per il giovane Gabriel Bortoleto che ormai guida da veterano. Il pilota Sauber sta andando sempre meglio in questa sua stagione d'esordio in Formula 1. Dietro il brasiliano si posiziona l’altra Aston Martin di Lance Stroll con ottavo Liam Lawson. Soltanto nono Max Verstappen che, come lo scorso anno, vede i sorci verdi in terra ungherese. La zona punti la chiude Andrea Kimi Antonelli che esce così da un momento molto delicato per lui.

La caduta del Re

Il Re è caduto e non ci sono scuse, Lewis Hamilton chiude dodicesimo e lontano dal compagno. Lui che qui ha vinto ben otto volte, con la Ferrari esce sconfitto ed abbattuto. Le parole del sabato erano piene di frustrazione, dire che la Ferrari deve cambiare il pilota fa capire quanto si senta a disagio. Annotiamo che la gara si è chiusa con diciannove piloti su venti al traguardo in questo evento di Formula 1, l’unico ritirato è stato Olivier Bearman.

Lando Norris vince il GP dell’Ungheria, la classifica

Foto: Formula 1      

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading