Si dice che le Yamaha YZ450F ed YZ250F siano in configurazione racing due delle moto da cross più competitive del circus. Tuttavia, nel Mondiale Motocross, il titolo iridato manca dal 2025 in MXGP (all'epoca con Romain Febvre) e dal 2021 in MX2 (con
Maxime Renaux). Il 2025 rappresenta pertanto una stagione della verità per lo squadrone Monster Energy Yamaha Factory Racing, con 6 piloti tra 450cc e 250cc, un paio dei quali con legittime aspirazioni iridate.
RICONFERMA IN BLOCCO PER I PILOTI YAMAHA
Uno degli aspetti di Yamaha per la stagione 2025 del Mondiale Motocross che scatterà l'1-2 marzo prossimi in Argentina è la
riconferma in blocco di tutti e 6 i portacolori del 2024. In MXGP correranno nuovamente
Maxime Renaux, Jago Geerts e Calvin Vlaanderen, mentre in MX2 fiducia rinnovata a Thibault Benistant, Rick Elzinga e Karlis Reisulis. Un segno che la rosa dei piloti non è stata giudicata come una delle note dolenti della passata stagione, per molti di loro inficiata da una serie di infortuni.
MAXIME RENAUX PUNTA IN GRANDE CON YAMAHA IN MXGP
Questo soprattutto il caso dell'ex iridato MX2
Maxime Renaux. Alla quarta stagione con Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team, il transalpino si pone sulla carta come il principale antagonista di Tim Gajser nella corsa al titolo iridato. Quest'inverno si è allenato bene in Sardegna e l'infortunio che lo ha costretto a saltare gran parte del 2024 è ormai definitivamente superato. Accanto a lui è attesa una controffensiva di Jago Geerts e Calvin Vlaanderen, al netto di problemi fisici dal rendimento altalenante nel 2024.
LE ASPETTATIVE IN MX2
In MX2 il trio giovane formato dal Campione EMX250 2022 Rick Elzinga, Thibault Benistant (già due podi all'attivo) e Karlis Reisulis è chiamato a maggior concretezza rispetto al recente passato. La YZ250FM è ulteriormente cresciuta nel corso dell'inverno, con i tre portacolori Monster Energy Yamaha Factory che si sono allenati con metodo per non steccare la prima in Argentina.
PROBLEMI PER RICK ELZINGA
L'unica nota dolente è tuttavia rappresentata da Rick Elzinga, il quale si è infortunato al gomito lo scorso mese di gennaio. Da quest'anno seguito da Alessio 'Chicco' Chiodi, l'olandese (passato al numero 4) dovrebbe in ogni caso correre senza problemi a Cordoba nell'opener del Mondiale MX2 2025.