KTM in sovrabbondanza di piloti per il Mondiale Motocross

Motocross
martedì, 29 ottobre 2024 alle 13:37
jeffrey herlings mxgp motocross cozar 2024 1
Ancor prima della nuova strategia di Pierer Mobility intrapresa per la stagione 2025 del Mondiale Motocross con il solo marchio KTM presente in forma Factory, in questi ultimi anni c'è stata una certa "creatività" nel dispiegamento di forze, piloti e squadre. Lo testimonia quanto accaduto quest'anno, con soli 3 piloti ufficiali (Jorge Prado, Jeffrey Herlings e Mattia Guadagnini) nella top class MXGP schierati con tre differenti marchi (rispettivamente GASGAS, KTM e Husqvarna), addirittura 7 in MX2. Con KTM (direzione di Harry Norton) hanno corso Andrea Adamo, Liam Everts e Sacha Coenen, con GASGAS (gestione De Carli) Simon Längenfelder e Marc-Antoine Rossi. Per quanto a dominare la stagione sia stata Husqvarna (team Nestaan) con il formidabile duo formato da Kay de Wolf e Lucas Coenen. Per il 2025, di fatto, cambierà tutto.

SOLO KTM FACTORY NEL MONDIALE MOTOCROSS

Come detto, nel 2025 il gruppo Pierer Mobility ha fatto sapere che limiterà al brand KTM la partecipazione al Mondiale Motocross in veste Factory. Una decisione riaffermata dal passaggio (ritorno) del team di Claudio e Davide De Carli da GASGAS a KTM, scontrandosi tuttavia con il rinnovo del sodalizio di Nestaan sempre con Husqvarna.

SOVRABBONDANZA DI PILOTI MOTOCROSS

Con tanti piloti sotto contratto, in queste ultime settimane si è registrato un loro ricollocamento, con ancora diverse situazioni da dirimere. Ad oggi l'unica struttura che ha già confermato in toto i piani 2025 è il team De Carli. Sotto le insegne Red Bull KTM Factory Racing esordirà Lucas Coenen in MXGP, mentre nella MX2 rinnovata la fiducia a Simon Längenfelder affiancandogli Sacha Coenen.

LE ALTRE SQUADRE PIERER/KTM

Sempre con i colori Red Bull KTM Factory Racing, ma con la direzione di Harry Norton, ci saranno Jeffrey Herlings ed Andrea Adamo rispettivamente in MXGP ed MX2. Non è ancora dato sapere con quale struttura correrà Kay de Wolf (KTM o Husky in 450cc, se non addirittura in MX2 a difendere il titolo vinto quest'anno), così come Liam Everts e Marc-Antoine Rossi in MX2. Uno dei due potrebbe finire in KTM, se non addirittura entrambi al team Nestaan Husqvarna. Un annuncio in tal senso è atteso nei prossimi 10 giorni.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading