MotoGP, Marc Marquez: rischio sanzione dopo la caduta in Thailandia

MotoGP
martedì, 29 ottobre 2024 alle 13:10
marc marquez 16
In Thailandia una caduta ha beffato Marc Marquez e rischiava di causargli anche un danno. Il sei volte campione della classe MotoGP ha rischiato di ricevere una sanzione per un problema alla tuta in pelle. Nell'incidente, avvenuto alla curva 8 del Buriram, mentre inseguiva Pecco Bagnaia, l'alfiere Gresini ha provato a trattenere la moto con il ginocchio, ma è finito scivolando sul cordolo esterno.

La caduta al Chang International Circuit

Lo scivolone sul bagnato fortunatamente non gli è costato infortuni, anzi. Marc Marquez è velocemente risalito sulla sua Ducati Desmosedici GP23 e ha ripreso la gara, sebbene ci fosse un problema alla tuta. La cerniera era rimasta parzialmente aperta dopo l'attivazione e il successivo sgonfiaggio dell'airbag. Le immagini on board mostrano come, dopo la caduta, l'airbag della tuta si sia gonfiato nella zona delle spalle, inizialmente mantenendo chiusa la cerniera. Quando l'airbag si è sgonfiato, la cerniera ha iniziato ad aprirsi dall'alto, rimanendo allentata fino all'altezza del petto, appena sotto il logo Gresini.

Problema alla tuta non sanzionato

Un imprevisto che al fuoriclasse della MotoGP poteva costare una sanzione e perdere ulteriori posizioni all'ordine di arrivo. "La tuta si è aperta durante la caduta, quando si è attivato l'airbag - ha spiegato il fenomeno di Cervera -. C'era molta pressione sulle spalle e, sebbene abbiamo un sistema di sicurezza, la sicurezza è andata un po’ a rischio". Il problema è continuato fino al traguardo e ricorda un po' quanto accaduto a Fabio Quartararo nel GP di Barcellona 2021. Ma in quel caso la tuta del francese si aprì completamente e fu costretto a togliersi la pettorina a metà gara. La Direzione Gara gli inflisse una penalità di tre secondi per aver violato l'articolo 2.4.5.2 delle norme di sicurezza FIM, che richiede che tutti i dispositivi di sicurezza siano adeguatamente montati e funzionanti durante l'attività in pista.
Nel weekend thailandese la tuta di Marc Marquez non si è aperta completamente e gli steward hanno deciso di non intervenire. Nel rapporto finale di gara non hanno fatto nessuna menzione in merito, di conseguenza non hanno preso in considerazione l'ipotesi di azioni disciplinari. Il #93 andrà alla ricerca della sua quarta vittoria nel campionato MotoGP '24 nel prossimo appuntamento in Malesia. "Tutte le cadute ti fanno arrabbiare, ma dobbiamo imparare da esse", ha osservato prima di lasciare Buriram. Fra pochi giorni si torna in pista a Sepang e possiamo essere sicuri che tornerà a dare l'assalto al gradino più alto del podio.
Foto Instagram @maso500

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading