Il team Yamaha Motoxracing correrà con due R1 nel Mondiale Superbike 2025 e poco fa ha annunciato i nomi dei suoi piloti:
Tito Rabat e Bahattin Sofuoglu. La squadra di Sandro Carusi ha deciso di puntare su un pilota di esperienza che già conosce il campionato e su un giovane che dopo Supersport 300 e Supersport sarà al debutto nella categoria. Il biennio con
Bradley Ray (tornerà nel BSB) non è andato benissimo e l'obiettivo è quello di compiere dei passi in avanti.
Superbike, Yamaha Motoxracing annuncia i nuovi piloti
Il team principal Carusi è fiducioso di poter vivere una stagione SBK migliore delle precedenti, ha comunicato delle novità che dovrebbe aiutare a migliorare i risultati: "Questa sarà la nostra prima stagione con due piloti nel WorldSBK e quindi ci saranno cambiamenti anche in termini di staff tecnico, con nuovi ingressi e volti noti. Sono sicuro che nel 2025 avremo un gruppo di lavoro molto affiatato".
Rabat viene dalle stagioni nel team Kawasaki Puccetti e spera di potersi trovare a suo agio con la moto di Iwata: "Penso che la Yamaha YZF-R1 abbia un assetto più facile da definire rispetto ad altre moto, il che significa che anche un team privato può essere competitivo. Il nostro primo obiettivo sarà la top 12, ma vedremo come andranno le cose durante la stagione. Non vedo l'ora di iniziare i test invernali e di partecipare al campionato 2025. Voglio ringraziare Carusi per questa opportunità!".
E le motivazioni non mancano neppure a Sofuoglu, che spera di imparare e crescere durante il suo primo anno in Superbike: "Sono molto contento di poter correre di nuovo con la mia ex squadra. Il mio piano è quello di essere pronto il prima possibile per intraprendere questo nuovo entusiasmante capitolo della mia carriera. Ho iniziato a guidare una YZF-R1 di serie per poter prendere confidenza in attesa dei primi test. Voglio dire un grande grazie a Sandro Carusi e alla Yamaha".