Kiara Fontanesi vince in Turchia e sogna il 7° mondiale Motocross

Motocross
lunedì, 08 settembre 2025 alle 20:09
kiara fontanesi podium afyon wmx motocross 2025
Kiara Fontanesi settimo titolo mondiale Motocross Femminile? Non più un sogno. A 31 anni compiuti, Kiara è pienamente in corsa per chiudere da Campionessa la stagione 2025 del WMX. Dopo i successi di Lugo e Teutschenthal, la crossista del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro ha conquistato la vittoria anche nella trasferta in Turchia di Afyon. Il terzo hurrà in cinque round, con la chance di giocarsi il tutto e per tutto tra un paio di settimane a Darwin.

FONTANESI TERZO CENTRO NEL MONDIALE MOTOCROSS FEMMINILE

Il 24esimo successo in carriera Kiara lo ha costruito all'Afyon Motor Sports Center con il secondo posto di Gara 1, appropriandosi poi del primato in Gara 2 con 5" di vantaggio su Daniela Guillen. Con questa combinazione di risultati ed in virtù del miglior piazzamento nella manche conclusiva, la crossista parmense si è aggiudicata il Gran Premio della Turchia a precedere la stessa Guillen (1-2) e la norvegese Martine Hughes (4-3). Giù dal podio la Campionessa del Mondo in carica e detentrice della tabella rossa Lotte van Drunen (3-4), non propriamente a suo agio sul fondo di Afyonkarahisar.

PENALIZZATA IN CAMPIONATO

L'unica nota stonata di questa trasferta per Fontanesi è stata la penalizzazione di 5 punti in campionato per non aver rallentato sotto regime di bandiere gialle. Una sanzione comminata anche a Guillen, di fatto giocando a favore di van Drunen che ha così indirettamente limitato i danni.

FINALISSIMA IN AUSTRALIA PER IL MONDIALE MOTOCROSS WMX

La "Regina della sabbia" si presenterà per l'atto conclusivo della stagione tra un paio di settimane a Darwin con 218 punti, annoverando 16 e 17 lunghezze di vantaggio rispettivamente su Fontanesi e Guillen. Con ancora 50 punti in palio, ma con le wild card locali che potrebbero scombinare i piani, considerato l'alto livello del campionato nazionale australiano.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading