Jeremy Seewer: eterno secondo, prima scelta MXGP 2025

Motocross
martedì, 27 agosto 2024 alle 11:02
motocross jeremy seewer frauenfeld mxgp 2024
Il Schweizer Zucker di Frauenfeld è un impianto allestito artificialmente di anno in anno per ospitare il Mondiale Motocross MXGP. Genuino tuttavia l'affetto mostrato per tutto l'arco dello scorso fine settimana dal pubblico amico a Jeremy Seewer, l'eroe di casa, nel senso letterale del termine. Originario di Bülach, paesino situato a 30 chilometri da Frauenfeld, proprio all'appuntamento di casa ha celebrato il personale 200esimo Gran Premio disputato in carriera. Il quart'ultimo per lui da portacolori Kawasaki KRT, prima di intraprendere nel 2025 una nuova sfida, apparentemente da punta Ducati per il progetto MXGP.

ETERNO SECONDO DELLA MXGP

Curiosa storia quella di Jeremy Seewer. Dopo aver difeso per 7 anni i colori Suzuki tra Europeo 125cc, 250cc e Mondiale MX2, nel 2018 passò alla top class MXGP iniziando una prolungata militanza da pilota Yamaha Factory. In questi anni si è tolto svariate soddisfazioni, suo malgrado costruendosi la nomea di "eterno secondo", per le molteplici occasioni in cui concluse secondo in campionato. Quel suffisso "vice" a Campione del Mondo che stona nel suo palmares in tre distinte occasioni nella classe regina (2019, 2020 e 2022), in due circostanze nella MX2 (2016 e 2017).

200 GRAN PREMI, 13 SUCCESSI

Cinque volte vice-Campione del Mondo, disputando 200 Gran Premi mondiali con Suzuki, Yamaha e Kawasaki di riferimento, vincendone 13: il primo nel 2017 in Indonesia nella classe MX2, l'ultimo lo scorso anno a Maggiora. Con la verdona quest'anno ha intrapreso un'avventura sportiva che non ha sortito gli effetti sperati, incontrando inizialmente più difficoltà del previsto nell'adattamento alla KX 450. Soltanto di recente si è rimesso in carreggiata, vivendo a Frauenfeld un buon weekend con il quarto posto (ad un punticino dal bronzo) del Gran Premio, classificandosi quarto e quinto nelle due manche.

UNA LUNGA CARRIERA NELLA MXGP

"Ho scoperto dei 200 Gran Premi disputati in carriera soltanto quando me l'hanno detto, non ci avevo fatto caso", ha spiegato JS91. "Per me contano chiaramente più i podi e le vittorie, ma questo traguardo, festeggiato oltretutto in casa, mi rende orgoglioso. Non c'è un segreto particolare, se non quello di sviluppare le proprie capacità, l'istinto, lavorare sodo, prendersi cura del proprio corpo e prendere decisioni intelligenti". Già perché questi 200 GP disputati sono consecutivi, per un pilota costante e, non da meno, rimasto lontano da gravi infortuni.

SI PROSPETTA LA SFIDA DUCATI

Una dote rara in questo sport, per un crossista dall'identikit giusto per chi deve esordire a tempo pieno nel Mondiale Motocross MXGP. A Frauenfeld il diretto interessato ha confermato che la sua avventura in Kawasaki KRT è sostanzialmente giunta al termine dopo soltanto una stagione, senza svelare dove correrà l'anno venturo. I rumors sempre più insistenti parlano di Ducati, con Seewer ritenuto il profilo congeniale per esperienza e professionalità per sviluppare il progetto Desmo450 MX. Sarà l'eterno secondo del Mondiale Motocross, ma in questa circostanza, a tutti gli effetti, figura come una prima scelta per lo scopo finale...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading