Lupino e Ducati: pole nell'Italiano Motocross a Gioiella

Motocross
sabato, 31 agosto 2024 alle 18:02
alessandro lupino pole ducati italiano motocross gioiella 2024 1
Gli avversari scorgono del rosso sulla tabella porta-numero della Ducati Desmo450 MX #77 ed il "Lupo" Alessandro Lupino, quantomeno nel corso delle qualifiche ufficiali, li ha azzannati tutti. Al Crossodromo di Gioiella in Castiglione del Lago, teatro del penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige 2024, l'atleta delle Fiamme Oro si è assicurato la pole position che vale la miglior scelta al cancelletto di partenza per le due gare in programma domani. Un'occasione per il pluri-Campione nazionale di consolidare la propria leadership in campionato, pur dovendo fare i conti con una serie di rivali agguerriti.

NUOVA POLE NELL'ITALIANO MOTOCROSS PER LA DUCATI

Archiviato lo scorso mese di giugno un weekend a Ponte a Egola memorabile per il progetto Ducati Corse Off Road, di fatto a Castiglione del Lago si è ripartiti da questi valori in campo. Il più veloce sin dalle prime prove cronometrate, nelle qualifiche ufficiali Lupino in 1'40"409 si è assicurato una pole con vantaggio sui più diretti inseguitori. Da Jan Pancar (KTM JP253) primatista del secondo gruppo in 1'41"308, passando per il protagonista del Mondiale MXGP Andrea Bonacorsi (1'41"682) a Yuri Quarti (1'43"287), recentemente impegnato da wild card proprio nella serie iridata.

INSEGUONO TROPEPE E GIFTING

Più lontani del previsto i due principali rivali nella corsa al titolo del portacolori Ducati Corse R&D Factory MX Team. Giuseppe Tropepe (Honda Millionaire) in 1'44"041 avrà infatti la sesta scelta al cancelletto di partenza. La settima altresì per lo svedese Isak Gifting (JK Racing Yamaha) autore di un best lap personale in 1'42"221 da quarto del Gruppo 1.

LATA PRIMEGGIA NELL'ITALIANO MOTOCROSS MX2

Reduce dal successo di Frauenfeld nell'Europeo Motocross EMX250, Valerio Lata (Beddini GASGAS Factory Juniors) ha prevedibilmente fatto la voce grossa nelle qualifiche della classe MX2. In 1'41"761 ha primeggiato nel proprio gruppo, assicurandosi la pole a scapito del suo unico avversario nella corsa al titolo Yago Martinez (TM Moto Steels Dr. Jack), leader del Gruppo 2 in 1'42"745. Tra i piloti "Fast" primato di Alfio Pulvirenti, recentemente passato alla Husqvarna del Team Max Bart Motorsport

IL PROGRAMMA

Domani a Castiglione del Lago andranno in scena le gare valevoli per il penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige. La classe MX1 correrà alle 13:30 e 16:10, mentre la MX2 alle 12:30 e 15:00. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sui canali ufficiali Facebook e YouTube del promoter FXAction, mentre Rai Sport (canale 58 digitale terrestre e 227 di Sky) trasmetterà Gara 2 delle classi MX1 ed MX2 in differita lunedì 2 settembre dalle ore 16:00.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading