CIV Supersport Mugello: Stirpe non si batte, allungo decisivo?

In Pista
sabato, 31 agosto 2024 alle 18:40
davide stirpe risultato
Il più veloce nel singolo turno di prove libere, autore della pole position, vincitore di Gara 1. Una prima parte di week-end nel CIV Supersport semplicemente perfetta per Davide Stirpe, dominatore (quasi) incontrastato al Mugello Circuit in occasione del penultimo appuntamento stagionale. Sempre più capo-classifica di campionato, il portacolori Garage 51 by Barni Ducati ha bissato il trionfo conseguito su questo tracciato lo scorso mese di giugno, in questa circostanza regolando sulla distanza il diretto contendente al titolo Luca Ottaviani e un ritrovato Stefano Valtulini.

STIRPE IN CONTROLLO TOTALE

Nove gare, tre vittorie, quattro podi: un ruolino di marcia sensazionale. Davide Stirpe, rigenerato dalla cura dalla formazione di un “certo” Michele Pirro dopo un biennio a dir poco avaro di soddisfazioni, ci ha messo poco per tornare ai fasti di un tempo e trovare il perfetto affiatamento con la Ducati Panigale V2 #63. Spezzato il digiuno di vittorie in Gara 2 di Vallelunga, in trionfo in Gara 2 del Mugello 1, a distanza di due mesi ha imposto la sua legge nuovamente in Toscana con una superiorità evidenziata fin dalle prove e riaffermata in questa prima manche. Ritrovatosi terzo al termine del secondo giro, addirittura quarto un paio di tornate più tardi, con le giuste tempistiche si è sbarazzato in un sol colpo degli iniziali compagni di viaggio quali Ottaviani, Mantovani e Valtulini guadagnando la testa della contesa nel corso del giro successivo.

VITTORIA SIGNIFICATIVA

Una volta costruito un rassicurante gap sui più diretti inseguitori, una perfetta gestione di moto, gomme ed energie nelle battute conclusive ha consegnato al Campione 2017-21 il sedicesimo hurrà in carriera nel CIV Supersport. Un successo che contestualmente gli consente di allungare in campionato a +31 nei confronti di Luca Ottaviani (2° con Extreme Racing Service MV Agusta). Un gruzzoletto sicuramente rassicurante, seppur con ancora 75 punti in palio da qui alla finalissima di Imola e una Gara 2 che domani pomeriggio (via previsto alle 15:20) potrebbe registrare le intromissioni di altri attesi protagonisti.

SI RIVEDE VALTULINI

Questo il caso di Stefano Valtulini, in stato di grazia arrivando nel finale ad un soffio da Ottaviani. L’originario di Calcinate può comunque festeggiare il ritorno sul podio, il primo podio con i colori Promodriver Organization Yamaha, dopo un’astinenza di un anno. Ormai tagliato fuori dai giochi-titolo, per Valtulini un’ottima iniezione di fiducia in vista delle ultime tre gare stagionali. Chi invece spera di invertire il trend risponde al nome di Andrea Mantovani, ritiratosi a causa di un inconveniente tecnico verificatosi sulla propria Mesaroli Ducati quando era in lizza per il podio.

LA GARA DEGLI ALTRI

Alle spalle dei primi tre si è scatenata la bagarre-a-4 per la quarta posizione, risoltasi al fotofinish in favore di Andrea Giombini. Ducati lascia il segno anche con Leonardo Taccini quinto e Alessandro Sciarretta sesto a precedere Miquel Pons, in evidenza alla prima uscita ufficiale da sostituto di Lorenzo Dalla Porta in AltoGo Yamaha. Con Biagio Miceli ottavo al miglior risultato nel CIV Supersport, l’eroina americana Kayla Yaakov ha tagliato il traguardo venticinquesima (su 27 piloti classificati) al debutto in qualità di wild card con la Panigale V2 del Barni Spark Racing Team.
Photo credit: Salvatore Annarumma
CIV SUPERSPORT MUGELLO CIRCUIT – RISULTATI GARA 1:
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading