Italiano Motocross Prestige Cingoli: doppiette di Gifting e Lata

Motocross
domenica, 18 maggio 2025 alle 17:30
isak gifting italiano motocross prestige mx1 2025
Le celebrazioni inerenti l'80° anniversario del Crossodromo Bartolomeo Tittoni di Cingoli, coincise con la disputa del quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series, sono state onorate con un gran weekend. Gare dall'elevato tasso di spettacolarità in tutte le classi, condizioni metereologiche favorevoli, una buona cornice di pubblico che ha assistito alle gesta di alcuni dei migliori crossisti del panorama nazionale ed internazionale. Una lista capeggiata dei tre vincitori nelle rispettive classi di appartenenza, tutti autori di doppiette in gara: da Isak Gifting (MX1) a Valerio Lata (MX2), passando per Nicolò Alvisi primo vincitore stagionale del Trofeo Rookies Cup 125cc.

GIFTING TORNA LEADER DELL'ITALIANO MOTOCROSS MX1

Nella regina MX1 la trasferta marchigiana del calendario ha riproposto al comando della classifica Isak Gifting (JK Racing Yamaha). Sulla difensiva a Montevarchi per un recente infortunio, il vikingo ormai italiano d'adozione si è garantito la vittoria di entrambe le manche, sfruttando una giornata non particolarmente fortunata del suo rivale nella corsa al titolo Jan Pancar (Team JP253 Racing KTM). Lo sloveno non è andato oltre un quinto ed un secondo nelle due gare, ritrovandosi terzo di giornata e, soprattutto, dovendo lasciare la tabella rossa a Gifting, nuovo detentore della tabella rossa con 110 lunghezze di vantaggio. A fare gli onori di casa ci ha pensato Ivo Monticelli (Scoccia Racing Kawasaki), secondo di tappa con un secondo ed un terzo, risultando l'unico in grado di impensierire due dei migliori crossisti indipendenti del Mondiale MXGP.

PROSEGUE LA CAVALCATA DI LATA NELL'ITALIANO MOTOCROSS MX2

Tutt'altra storia nella classe MX2 dove il Campione in carica e protagonista del Mondiale MX2 Valerio Lata (Honda HRC) ha consolidato la sua leadership. Alla terza doppietta stagionale in quattro round, con sei primi e due secondi posti è sempre più capo-classifica, per quanto a Cingoli si sia ritrovato impensierito e non poco nelle due manche. In Gara 1 ha dovuto vedersela con il beniamino di casa Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX), mentre nella seconda corsa di un soffio ha avuto la meglio su Alessandro Lupino (Ducati Beddini Factory MX2 Team). Il 'Lupo' ha condotto la debuttante Ducati Desmo250 MX all'ennesimo podio stagionale, secondo (3-2) a precedere lo stesso Mancini (2-4) con Julius Mikula (TM Moto CRD Motorsport) quarto (4-3) con una TM in crescita.

AD ALVISI LA PRIMA DEL TROFEO ROOKIES CUP

Cingoli ha inoltre ospitato l'atto inaugurale del Trofeo Rookies Cup riservato ai giovani talenti Under 17 in sella a moto 125cc di cilindrata con Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies) protagonista. All'affermazione di Gara 1, il pupillo di casa KTM ha fatto seguire anche il successo nella seconda manche, in questa circostanza a precedere Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport), con un terzo ed un secondo posto in grado di garantirsi l'argento di tappa. Sul podio dell'evento Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), sesto in Gara 2 dopo il secondo posto della prima manche, con Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto) buon terzo nella sfida conclusiva per il quarto di questa prova marchigiana prevista dal calendario.

PROSSIMO APPUNTAMENTO DELL'ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

Il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series promosso da FXAction osserva adesso una lunga pausa con il ritorno in azione previsto per il 30-31 agosto prossimi al Crossodromo di Gioiella in Castiglione del Lago, Provincia di Perugia.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading