Archiviato il doppio-appuntamento lombardo previsto dal calendario 2025 tra Ottobiano e Mantova, il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series questo fine settimana si trasferisce in Toscana. Sarà il rinnovato Crossodromo Miravalle di Montevarchi ad ospitare il terzo round, con un programma più compresso del solito. In osservanza alla direttiva del CONI di sospendere le attività sportive sabato nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, in Provincia di Arezzo si svolgeranno prove e gare domenica.
ITALIANO MOTOCROSS MX2 CON LATA MATTATORE
Tutto in un giorno, in sostanza, con gli abituali protagonisti della serie tricolore che non potranno permettersi la benché minima sbavatura. Non ha sbagliato alcunché finora
Valerio Lata (Honda HRC), mattatore di questo primo scorcio di stagione sbancando nella classe MX2 tra Ottobiano e Mantova. Il crossista capitolino, Campione in carica della due-e-mezzo, si presenterà al Miravalle reduce da una più che positiva tappa di Frauenfeld del Mondiale MX2 dove ha lottato nelle posizioni di vertice sin dalla manche di qualifica del sabato.
LUPINO PROSEGUE LO SVILUPPO DELLA DUCATI MOTOCROSS 250CC
Chi cercherà di spezzare l'egemonia di successi di Lata sarà Alessandro Lupino (Ducati Beddini Racing Factory MX2 Team). A sua volta impegnato a Frauenfeld in MXGP da sostituto dell'infortunato Mattia Guadagnini centrando la zona punti in entrambe le manche, il 9 volte Campione italiano tornerà a Montevarchi in sella alla Ducati Desmo250 MX. Una moto che sta crescendo bene e, nei primi due round, ha già permesso al "Lupo" nazionale di salire sul podio.
SFIDA STRANIERA IN MX1
Passando alla top class MX1, Isak Gifting (JK Racing Yamaha) a Mantova si è garantito la tabella rossa, ma a seguito di un infortunio non si presenterà nelle migliori condizioni. L'assenza dal round in Svizzera del Mondiale MXGP testimonia come lo svedese non sia al 100 %, garantendo così chance ai suoi diretti avversari. Da Jan Pancar (Team JP253 KTM Racing) a Nicholas Lapucci (FRT Racing Kawasaki), reduce da una sontuosa wild card ad Arco nel Mondiale MXGP. Discorso similare per Ivo Monticelli, sempre più a suo agio con la Kawasaki Scoccia Racing.
APPRENSIONE PER GIUSEPPE TROPEPE
Chiaramente
a Montevarchi non correrà Giuseppe Tropepe (Millionaire Racing Team Honda), le cui condizioni sono in costante evoluzione a seguito del grave incidente di martedì scorso in allenamento. Tutto il paddock dell'Italiano Motocross Prestige, a partire dal promoter FXAction e dalla FMI, non mancheranno nel fine settimana di mostrare il loro supporto e affetto nei confronti del crossista calabrese.