Una (storica) giornata d'apertura della stagione 2025 del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series ad Ottobiano Motorsport. Le qualifiche non soltanto hanno decretato in Isak Gifting (MX1) e Valerio Lata (MX2) i primi polemen stagionali, ma hanno sincerato un convincente
debutto assoluto della Ducati Desmo250 MX. Con
Alessandro Lupino alla guida e la gestione del team Beddini, la "piccolina" di Borgo Panigale ha siglato il secondo crono nella classe MX2, non distante dalla Honda CRF250R HRC condotta da un Lata in grandissima forma.
BUONA LA PRIMA PER LA DUCATI DESMO250 MX
Con pochi test all'attivo, la Ducati Desmo250 MX si è subito fatta ammirare in quel di Ottobiano. Per un sound inconfondibile, per performance di tutto rispetto nella doppia tornata di qualifiche ufficiali.
Alessandro Lupino, iscritto dal Ducati Beddini Racing Factory MX2 Team, in 1'34"425 ha stampato il miglior crono del Gruppo 2, non distante dalla pole.
SUBITO HONDA HRC VS DUCATI IN MX2
A precedere il "Lupo" ci ha pensato un altro atleta delle Fiamme Oro, quel Valerio Lata Campione in carica e reduce da una positiva prima stagionale del Mondiale MX2 in Argentina. Il crossista della Honda HRC ha avuto la meglio con il best lap di 1'34"157, ritrovandosi così domani ad avere la miglior scelta al cancelletto di partenza. Terza scelta altresì per un ritrovato Mirko Valsecchi (M.V. 532 Racing GASGAS), quarta per un contendente al titolo continentale 250cc come Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX), entrambi con crono superiori all'1'36".
DUELLO STRANIERO IN MX1
Con il Campione in carica Lupino "sceso" di categoria, nella MX1 si profila un duello tutto straniero ad Ottobiano e per tutta la stagione 2025. Lo svedese Isak Gifting, dalla prolungata militanza nel nostro Bel Paese con i colori JK Racing Yamaha, si è garantito la pole in 1'34"301. Contendente alla Top-10 MXGP, Gifting è riuscito a spuntarla su un altro dei migliori privati della serie iridata quale Jan Pancar (JP253 Racing Team KTM), in 1'34"588 il più veloce del Gruppo 1. A seguire avrà la terza miglior scelta al cancelletto di partenza per le due gare di domani Ben Watson (MRT Racing Team Beta), con la RX 450 ufficiale autore di un miglior crono personale di 1'35"973. Quarta scelta altresì per Ivo Monticelli (Scoccia Racing Kawasaki, 1'35"150 nel Gruppo 1), primo tra gli italiani in una Top-5 tutta straniera completata dall'altra Beta Factory condotta da Tom Koch, in 1'36"837 terzo del secondo gruppo.
DOMANI LE GARE
Domani a partire da mezzogiorno andranno in scena le gare valevoli come primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series 2025. Alle 12:00 e 14:45 le due sfide della classe MX2, mentre le gare della MX1 sono previste rispettivamente per le 13:00 e 16:00 in punto. FedermotoTV ed i profili YouTube e Facebook del promoter FXAction garantiranno la trasmissione in live streaming dell'intera giornata di attività da Ottobiano.