Superbike, Nicolò Bulega ammette: "Un pensierino alla MotoGP lo faccio"

Superbike
sabato, 08 marzo 2025 alle 17:18
nicolo bulega superbike motogp
Non poteva iniziare meglio il Mondiale Superbike 2025 di Nicolò Bulega, autore della pole position e poi di tre vittorie in Australia. Già nei test aveva dimostrato di avere qualcosa in più degli altri, nel weekend di gara è stato dominante e ha lanciato un primo messaggio ai piloti che puntano a lottare per il titolo. Toprak Razgatlioglu, campione in carica, sa di dover reagire a Portimao per ridurre il gap di 42 punti che c'è attualmente in classifica.

Superbike, Bulega lavora col preparatore di Bastianini

Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati ha chiaro il suo obiettivo nel 2025 e si è preparato ancora meglio rispetto al 2024: "La Superbike è impegnativa dal punto di vista fisico - ha raccontato a La Repubblica - e durante l'inverno ho lavorato su cosa mi mancava con Antonio Lacasella, lo stesso preparatore di Bastianini. Poi la moto va, mi piace, c'è grande feeling con la squadra. Tutti i tasselli sono al loro posto".
Con una preparazione più accurata e una maggiore esperienza nella categoria, Bulega conta di poter coronare il sogno di laurearsi campione del mondo SBK. Ha già vinto il titolo in Supersport nel 2023 e sogna di imporsi anche nel più importante campionato mondiale delle derivate di serie. L'inizio in Australia è stato promettente, ora deve avere continuità a Portimao e nei successivi round.

Nicolò dalla SBK alla MotoGP nel 2027?

Il pilota emiliano spera che Ducati gli conceda la possibilità di provare la MotoGP, cosa che avrebbe potuto fare già nel 2024 se avesse accettato di sostituire Fabio Di Giannantonio nel Gran Premio della Malesia. Senza disputare test non se la sentì di debuttare sulla Desmosedici GP in un weekend di gara, a Sepang corse Andrea Iannone. Ma non è escluso che possa avere un'altra chance, magari un test organizzato appositamente come successe con Alvaro Bautista.
Bulega ha anche ammesso che qualche pensiero sulla MotoGP lo fa per il suo futuro: "Oggi non mi manca niente, sono felice. L'obiettivo è vincere il Mondiale. In futuro, chissà. Ho 25 anni, un pensierino alla MotoGP lo faccio ancora. Nel 2027 cambierà il regolamento, sarebbe una buona opportunità per debuttare. Ma se non succederà, sarò contento comunque. Posso finalmente essere me stesso".

Bulega, la rinascita dopo i problemi nel Motomondiale

Nicolò è rinato nel paddock del WorldSBK, dopo gli anni difficili vissuti nel Motomondiale tra Moto3 e Moto2. Tante pressioni e risultati che non arrivano, una situazione che lo ha portato a cambiare e a fare la scelta giusta per rilanciare la propria carriera.
L'approdo in Supersport gli ha permesso di ritrovare serenità, fiducia e risultati. La vittoria del titolo lo ha proiettato in Superbike nel team ufficiale ducatista. Il 2024 da rookie è stato fantastico, ma nel 2025 sogna ancora più in grande. Per la MotoGP si vedrà...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading