Una finestra sul futuro. Questo fine settimana a Romagné (Francia) è in programma l'edizione 2025 del Mondiale Motocross Junior con la presenza confermata di ben 38 nazioni, Italia compresa. A difendere i colori della Maglia Azzurra ci penseranno 9 tra i migliori crossisti del panorama nazionale, impegnati nelle classi 125cc, 85cc e 65cc.
L'ITALIA AL MONDIALE MOTOCROSS JUNIOR 2025
Nella 125cc la scelta di Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI, è ricaduta sull'attuale capo-classifica in condivisione dell'Europeo EMX125 Nicolò Alvisi, Filippo Mantovani e Niccolò Mannini, rispettivamente terzo e quarto della serie continentale. Nella 85cc vestiranno i colori della Maglia Azzurra Francesco Assini, Tommaso D'Amico e Pietro Riganti, mentre la 65cc vedrà i colori italiani difesi da Daniel Corda, Brando Danesi e Nicolò Fratacci.
LA SPEDIZIONE DELLA MAGLIA AZZURRA MOTOCROSS JUNIOR
Oltre ad Alessandro Lupino la spedizione della Maglia Azzurra per il FIM Junior Motocross World Championship 2025 potrà contare sull'apporto di Andrea Bartolini (Responsabile Minicross del Comitato Motocross FMI) e di tre Tecnici FMI: Cristian Beggi per la 125cc, Massimo Beltrami per la classe 85cc, mentre Stefano Barbieri seguirà i giovanissimi della 65cc.
LE ASPETTATIVE ITALIANE
"
Mercoledì siamo stati a Mantova per effettuare un allenamento rivelatosi davvero proficuo", ha spiegato
Alessandro Lupino. "
Ci siamo concentrati sugli aspetti tecnici, ma soprattutto abbiamo fatto gruppo e analizzato tutti gli aspetti fondamentali di una gara giovanile a squadre. Sono fiducioso perché i ragazzi sono carichi e orgogliosi di vestire la Maglia Azzurra. Il Mondiale Motocross Junior non sarà affatto facile: ci sono piloti molto forti e, come sappiamo, a questo livello ci sono sempre nuove leve pronte a stupire. Noi daremo il massimo sotto ogni punto di vista e anzi avremo una doppia motivazione perché la manifestazione assegna sia i titoli iridati a squadre che i titoli di classe individuali".