Internazionali d'Italia Motocross: dal fango di Mantova emerge Tim Gajser

Motocross
domenica, 09 febbraio 2025 alle 17:34
tim gajser intmx mantova 2025
Un'apertura degli Internazionali d'Italia Motocross EICMA Series 2025 vissuta al Crossodromo Mantovano "Tazio Nuvolari" nel segno del fango, di canali profondi, condizioni a tratti da Enduro Estremo, con il preannunciato favorito della vigilia a monopolizzare la scena. A meno di un mese dal primo Gran Premio stagionale della top class MXGP, Tim Gajser è già in forma mondiale. L'asso della Honda HRC ha conquistato la vittoria di giornata della MX1 assicurandosi il primato nelle due manche, in entrambe le circostanze a precedere il super-deb Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) ed un incisivo Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP). Tutto questo mentre le attesissime Desmo450 MX di Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team) hanno concluso giù dal podio.

TIM GAJSER STRARIPANTE

Nelle due gare lo sloveno 5 volte Campione del Mondo Motocross ha vinto a suo modo, come più gli si addiceva. Nella prima manche, successivamente all'holeshot di Coenen, appropriandosi del comando alla conclusione del primo giro, concedendosi persino una (veniale) scivolata alla terz'ultima tornata con la vittoria già in saccoccia. In Gara 2 non ha di fatto incontrato avversari lungo il cammino, chiudendo con 32" di vantaggio sul vice-Campione del Mondo MX2 in carica, doppiando fino al nono classificato. Una domenica dove TIGA ha fatto ciò che voleva, trovando risposte nel suo primo impegno agonistico dell'anno nuovo in merito alla scelta delle sospensioni Kayaba che equipaggiano la Honda CRF450RW #243 schierata dalla compagine di Giacomo Gariboldi.

I PROTAGONISTI DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA MX1

Per quanto Gajser sia stato ingiocabile, Lucas Coenen si è reso protagonista di un buon debutto in 450cc, senza commettere la benché minima sbavatura e con le credenziali per poter ben figurare pronti-via quest'anno con la KTM 450 SX-F del team di Claudio e Davide De Carli. Il funambolico crossista belga ha preceduto nelle due manche il bergamasco Andrea Bonacorsi, trovatosi bene in questo suo ritorno in Fantic, tesi riaffermata da qualche sprazzo velocistico emerso soprattutto in Gara 1.

LE DUCATI MOTOCROSS GIÙ DAL PODIO

Ancora in livrea test in quanto soltanto martedì avverrà la presentazione ufficiale dell'Aruba.it Ducati Factory MX Team, le Desmo450 MX ufficiali condotte da Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini hanno macinato chilometri sul fango di Mantova. Lo svizzero ha concluso quarto di giornata con il quinto posto di Gara 1 (nonostante un errore) ed il quarto nella seconda manche. Sesto di tappa, preceduto da Isak Gifting (JK Racing Yamaha) autore dell'holeshot di Gara 2 prima di finire a terra alla terza curva, altresì Mattia Guadagnini. In Gara 1 per un problema allo start ha rimontato dalle retrovie fino all'ottavo posto, mentre nella corsa conclusiva l'ha spuntata nel duello con lo svedese per la top-5, correndo oltretutto negli ultimi 10 minuti della contesa senza occhiali. Tra pochi giorni a Montevarchi un altro banco di prova per il progetto Ducati Motocross, presumibilmente in condizioni più veritiere rispetto a quanto vissuto al Migliaretto.

ANDREA ADAMO RITROVA LA VITTORIA ED IL SORRISO

Massimo risultato, non minimo sforzo, bensì minimo rischio. Così Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) si è assicurato il primato di giornata della classe MX2 al culmine di due manche dove ha guidato bene, gestendo la propria KTM 250 SX-F e gestendosi a scapito delle disavventure altrui. In Gara 1 si è preso la vittoria dopo la sfuriata iniziale di Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), leader incontrastato fino al fattaccio registratosi a 6 minuti dal termine. Ormai ripreso dal Campione del Mondo MX2 2023, il giovane belga ha imboccato la pit-lane al fine di sostituire gli occhiali, affogando tuttavia nel fango di un terrapieno. Ripartito quarto a 20" dalla vetta, allo scadere ha poi avuto ragione del compagno di squadra Simon Längenfelder per il terzo posto, preceduto oltre che da Adamo anche da un Valerio Lata brillante secondo al debutto in gara con Honda HRC.

A CAS VALK GARA 2 DELLA 250CC

Lo stesso Coenen ha poi vissuto una traumatica partenza della seconda manche, cadendo pochi metri dopo che si era abbassato il cancelletto. La furiosa rimonta lo ha portato fino al sesto posto, lontanissimo rispetto ad un Cas Valk (Van Venrooy KTM) che si è aggiudicato la vittoria ed il bronzo dell'evento dopo la sesta piazza di Gara 2. L'olandese ha sfruttato la disavventura occorsa da Längenfelder, suo malgrado rimasto incastrato nel terrapieno fangoso successivo alla celebre Esse del Crossodromo Mantovano, tanto da chiuder ottavo e spalancare le porte al secondo posto di Adamo. Con la terza posizione, centrata proprio all'ultimo giro a scapito di un sorprendente Julius Mikula (TM Moto CRD Motorsport), Lata si è preso l'argento di giornata seguito nell'ordine da Valk, Coenen e Längenfelder. Sfortunato altresì Ferruccio Zanchi (Honda HRC), costretto alla resa con lo scarico Yoshimura incandescente della propria CRF250R quando navigava in una convincente seconda posizione.

FILIPPO MANTOVANI STELLINA 125CC

Se il Tazio Nuvolari si è presentato ostico per i protagonisti delle classi 450cc e 250cc, figuriamoci per i giovanissimi della 125cc 2 tempi. Tuttavia, nonostante condizioni impervie, si sono visti lampi di talento con un protagonista che risponde al nome di Filippo Mantovani. Portacolori del MTA MX Racing KTM e del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, il sedicenne spezzino si è assicurato la vittoria di giornata in virtù di una dominante Gara 2. Dopo esser stato beffato nella prima manche proprio all'ultimo giro dalla stellina Yamaha nonché figlio d'arte Jarne Bervoets, nella seconda dopo l'holeshot è scappato via, monopolizzando la scena, contestualmente rifilando distacchi siderali ai più diretti inseguitori.

IL PRIMO PODIO DEGLI INTERNAZIONALI MOTOCROSS 125CC

Con una guida spettacolare ha primeggiato nell'evento a precedere l'olandese Dani Heitink (Yamaha Europe MJC Team, 4° e 2°) e lo stesso Bervoets, caduto al penultimo giro di Gara 2, passando così in un sol colpo dal 2° al 6° posto di manche, dall'argento al bronzo di giornata. Con un terzo ed un quarto ha battezzato con la medaglia di legno Francesco Bellei (Campione Italiano MX Junior 125cc e Italiano Pro Prestige MX2 Fast in carica) il personale esordio da portacolori Fantic, tutto questo in una seconda manche dove si è messo in luce anche Niccolò Mannini, buon terzo con TM Moto CRD Motosport. Giornata sfortunata per lo squadrone Racestore KTM Factory Rookies: Nicolò Alvisi è quinto in Gara 2 dopo un botto al via della prima manche, sventura occorsa all'ungherese Aaron Katona, caduto pronti-via nella corsa conclusiva dopo il miglior tempo siglato nelle prove svoltesi nella mattinata.

GRAN FINALE DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA MOTOCROSS A MONTEVARCHI

Settimana prossima si concluderà la 38^ edizione degli Internazionali d'Italia con l'atto finale di scena al Crossodromo Miravalle di Montevarchi, situato nel cuore della Provincia di Arezzo. Un evento che vedrà la regia del Moto Club Brilli Peri, l'organizzazione del promoter Offroad Pro Racing e la diretta streaming (gratuita per i tesserati FMI) garantita da FedermotoTV, la Web TV ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading