Le speranze degli avversari si sono infrante dinanzi il celebre "
The Wall" di Unadilla. Con una tappa d'anticipo,
Jett Lawrence si è laureato Campione AMA Pro Motocross 450cc 2025, suggellando un campionato vissuto all'insegna di una sua netta supremazia. Al secondo titolo outdoor nella top class in due stagioni e mezza (senza l'infortunio del 2024 sarebbero 3 su 3…), il fenomeno australiano continua a riscrivere i record delle ruote tassellate d'oltreoceano. Numeri alla mano, figura già al settimo posto nella graduatoria di tutti i tempi nel National, con l'età (soli 22 anni) che gioca dalla sua parte.
JETT LAWRENCE CAMPIONE AMA PRO MOTOCROSS 2025
Schieratosi al via dell'opener stagionale al Fox Raceway di Pala reduce dall'infortunio (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro) riportato lo scorso mese di febbraio a Glendale nell'AMA Supercross, "Jettson" non ha lasciato scampo alla concorrenza. Guidando la sua Honda CRF450R come fosse una BMX, ha primeggiato in 8 dei 10 eventi finora disputati, vincendo 15 delle 20 manche andate in archivio. Numeri fuori discussione che acclarano ancor di più il suo dominio.
MATTATORE ANCHE A UNADILLA
A Unadilla il portacolori Honda HRC Progressive ha completato l'opera sbancando uno degli appuntamenti più attesi della stagione. In Moto 1 ha recuperato in un lampo dopo una partenza non esaltante, concedendosi persino una piccola sbavatura che non ha cambiato il corso della storia. Discorso similare nella seconda gara dove, primi 2 giri a parte dove è stato impensierito dal fratello Hunter, non ha incontrato alcun contrattempo nella sua cavalcata in solitaria verso il trionfo.
ALTRI DUE OBIETTIVI NEL MOTOCROSS 2025
Jett si assicura così il titolo con una prova d'anticipo, per un 2025 che gli riserva altri due obiettivi da centrare. Tra poche settimane la chance di vincere per il terzo anno di fila l'alloro iridato SuperMotocross, mentre ad inizio ottobre il Motocross delle Nazioni all'Ironman Raceway dove, insieme al fratello Hunter e Kyle Webster, dovrà difendere per i colori del Team Australia il successo dello scorso anno.
GLI ALTRI PROTAGONISTI DEL NATIONAL
Con Jett mattatore, Hunter Lawrence ha concluso nuovamente secondo a di giornata a precedere Eli Tomac (Monster Energy Yamaha Star Racing, 3-3), RJ Hampshire (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, 4-5) e Justin Cooper (Monster Energy Yamaha Star Racing, 6-4). Costretto alla resa in Moto 2 per un inconveniente,
al rientro Ken Roczen (Progressive Insurance ECSTAR Suzuki) è buon quinto nella prima manche, tutto questo in un sabato dove è definitivamente sprofondato Jorge Prado. Autore dell'holeshot in Moto 1, ha concluso le due manche al quindicesimo e dodicesimo posto, pagando rispettivamente 1'51" e 1'55" al traguardo nei confronti di
Jett Lawrence. Un abisso per quella che dovrebbe essere una delle sue ultime apparizioni sotto le insegne Monster Energy Kawasaki…