UFFICIALE: Stefano Manzi sale in Superbike con Yamaha GRT

Superbike
martedì, 29 luglio 2025 alle 14:09
manzi 4
La promozione di Stefano Manzi al Mondiale Superbike 2026 era scontata da tempo, adesso è ufficiale. Il leader del Mondiale cadetto affiancherà il confermato (per due anni) Remy Gardner nel team Yamaha GRT. La formazione guidata da Filippo Conti quindi accoglie un pilota grintosissimo e spera di poter schierare una line up di campioni del Mondo: Gardner ha vinto il titolo Moto2, Manzi può salire in top class da iridato della serie cadetta: a quattro round dalla fine ha 59 punt di vantaggio sul turco Can Oncu.

Trampolino di lancio per la Superbike

La serie cadetta delle derivate dalla serie si conferma percorso ideale verso la Superbike. Prima di Manzi hanno seguito questo stesso cammino Andrea Locatelli, attualmente prima guida R1 nel Mondiale, e successivamente Dominique Aegerter, due volte iridato con la marca di Iwata. Infine Nicolò Bulega pupillo Ducati. E' proprio lo svizzero Aegerter che lascerà il posto a Stefano "anche se non è escluso che possa restare con la sua gestione nella nostra famiglia" anticipa Nicolò Canepa, direttore delle attività sportive velocità di Yamaha Europa. Manzi ha già provato la Yamaha YZF-R1 Superbike a maggio scorso a Misano, destando una buonissima impressione. Anche se nel team Maxus resta ancora libera la sella che verrà lasciata libera da Jonathan Rea, la collocazione in Yamaha GRT è il massimo cui Manzi potesse aspirare. Dallo scorso anno infatti la squadra italiana ha lo stesso status "factory" e sede a Gerno di Lesmo, il quartier generale di tutte le attività racing di Yamaha, inclusa la MotoGP.

Manzi realizza il suo sogno

Stefano ha rinunciato a fine 2021 ad un ruolo ormai di secondo piano nel Motomondiale accettando il passaggio in Supersport carico di speranze. L'approdo in Superbike, da pilota ufficiale Yamaha, è il coronamento di un percorso. Anche se, ci auguriamo tutti, il bello deve ancora venire. "Questo è un passo che sogni quando corri nelle classi inferiori" ha ammesso Stefano Manzi. "L’obiettivo è sempre arrivare nella categoria principale. Sono entusiasta di continuare questo progetto con Yamaha, iniziato nel 2023. Ogni anno abbiamo lottato duramente ottenendo ottimi risultati con una crescita costante. Quest’anno abbiamo iniziato un nuovo progetto con la R9 e sta andando molto bene. Mi è piaciuto molto provare la Superbike a inizio anno. Non vedo l’ora di iniziare, ma per ora il mio obiettivo resta quello di fare il massimo con il Pata Yamaha Ten Kate Racing Team nel World Supersport fino alla fine della stagione".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading