La risalita: BBR Corse e Treccani, quasi podio nel CIV Sportbike a Misano

In Pista
martedì, 29 luglio 2025 alle 12:42
treccani bbr civ racing night 2025
A ridosso del podio: BBR Corse e Samuel Treccani chiudono la Racing Night del CIV Sportbike a Misano con la prima soddisfazione. In seguito è arrivato il 10° posto in Gara 2, un altro risultato comunque da evidenziare vista la stagione finora travagliata per diversi motivi. Il passaggio ad Aprilia dopo il primo e unico round con Kawasaki (qui la nostra intervista) sta portando i suoi frutti, assieme alla migliore condizione fisica del pilota bresciano dopo l'infortunio (frattura della clavicola) al Mugello che l'ha costretto ad un prematuro stop anche a Vallelunga. Possiamo dire che quello appena archiviato è stato il primo round vero e proprio di questa stagione 2025 per la squadra di Roberto Belleudi! Un'iniezione di fiducia che serviva e che permette di guardare con maggiore fiducia agli ultimi due eventi stagionali di Imola e di nuovo al Mugello.

Gara 1: podio vicinissimo per Treccani e BBR Corse

Se giovedì e venerdì tutto e filato liscio, con sole e caldo costanti, sabato la situazione è cambiata radicalmente. La temuta pioggia ha fatto la sua comparsa, segnando la giornata di sabato, costringendo addirittura al rinvio delle gare notturne, quindi cancellando il momento clou della Racing Night. Nel caso della Sportbike, la gara è stata posticipata di un'ora a causa di uno dei violenti temporali registrati sabato scorso, per poi partire per una gara ridotta a 10 giri su pista "bagnasciutta". Treccani, scattato dalla 15^ casella, ha dato il via ad un'agguerrita rimonta, fino alla bandiera rossa dovuta al ritorno della pioggia. Gara 1 quindi finita prematuramente con vittoria di Mattia Sorrenti (Aprilia, Maurer Racing) su Gabriele Mastroluca (Triumph, 2R Racing) e Bruno Ieraci (Triumph, CM Racing), ma il bresciano e BBR Corse hanno portato così a casa un super 4° posto!

Gara 2: solida top 10 al CIV Misano

È seguita poi la Gara 2 di domenica su pista perfettamente asciutta e sotto il sole cocente. Trionfo stavolta di Ieraci su Sorrenti, terzo posto per David Salvador (Triumph, SM Real Racing). La rimonta di Samuel Treccani stavolta s'è fermata in 10^ posizione, ma in ogni caso stiamo parlando del secondo miglior risultato stagionale per pilota e squadra. L'immediato cambio dopo un primo round deludente, abbandonando subito la Ninja ZX-4RR (scomparsa dalla griglia) per ripartire con la RS660, sta pagando. Aprilia, Triumph e Suzuki stanno dettando il passo nel primo anno della Sportbike, che ha sostituito la 300 nel CIV. Anzi soprattutto i primi due, come dimostrano le vittorie di quest'anno: cinque successi Triumph (solo con Ieraci), tre Aprilia (due con Sorrenti, uno con Grassia).

Primi risultati di rilievo della stagione CIV 2025

Tornando a BBR Corse, ora lo sguardo è già puntato verso il prossimo round e con ancora maggiore energia. Riguardando agli eventi precedenti si può ben capire perché: il primo round è stato segnato dall'evidente divario tecnico rispetto agli altri, al debutto con la RS660 al Mugello ecco l'incidente in Gara 1 che mette KO fisicamente il pilota Samuel Treccani. Il ritorno a Vallelunga è stato breve, visto che il bresciano ha poi saltato entrambe le gare per la sua condizione fisica. Alla Racing Night ecco i primi sorrisi con un doppio risultato di rilievo, a dimostrare sia l'infortunio ormai dimenticato che la crescita tecnica di pilota e squadra assieme alla Aprilia. Ora tocca a oltre un mese di pausa, ma la testa è già all'appuntamento CIV del weekend 5-7 settembre sull’iconico tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola, a caccia di ulteriori passi avanti.
Foto: Giorgio Panacci/BBR Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading