Superbike, Most

Superbike UFFICIALE Il Mondiale correrà a Most, in Repubblica Ceca

La Superbike 2021 aggiunge un nuovo round nel tracciato che non ha mai ospitato eventi iridati. La gara il 6-8 agosto, firmato un accordo di cinque anni.

29 aprile 2021 - 12:11

Adesso è ufficiale: il Mondiale Superbike il 06-08 agosto sarà di scena a Most, tracciato della Repubblica Ceca che non ha mai ospitato eventi di livello iridato. Escludendo le due gare extraeuropee in Argentina, e Indonesia, che per motivi diversi difficilmente verranno disputate in questa stagione, si tratta dell’undicesimo round previsto da un calendario che continua a cambiare. L’inizio è previsto il 23-24 maggio dal Motorland Aragon. In Italia la Superbike correrà solo un round, il 12-13 giugno a Misano. L’Australia è stata rinviata, se tutto va bene potrebbe aprire il Mondiale 2022 nella canonica data di fine febbraio.

Nuove frontiere

L’ingresso di Most non è un tappabuchi per implementare un calendario ancora in formato “pandemia” ma una novità strategica per il promoter Dorna. E’ stato infatti siglato un accordo di cinque anni, comprensivo di un analogo impegno con Nova TV, che offrirà la copertura di tutte le gare del campionato in Repubblica Ceca e Slovacchia. Most è stato costruito nei primi anni ’80 e nel biennio 87-88 aveva ospitato il campionato europeo velocità. A quell’epoca si trattava della serie  propedeutica al Motomondiale. Nel 2004 l’impianto ha subìto una profonda ristrutturazione e oggi le infrastrutture sono di livello. E’ una pista medio veloce, disegnata in modo da garantire un bello spettacolo. Sarà un’incognita in più per piloti e squadre, perchè ovviamente nessuno vi ha ancora fatto test.

Ci sarà anche il pubblico?

Ancora non è deciso se l’evento di Most potrà ospitare o meno spettatori: la decisione verrà assunta fra un paio di mesi, in base alle norme che verranno dettate dalle autorità sanitarie locali. Questo il calendario del Mondiale Superbike, ad oggi:

21-23 maggio: Motorland Aragon (Spagna)

28-30 maggio: Estoril (Portogallo)

11-13 giugno: Misano (Italia)

2-4 luglio: Donington (Gran Bretagna)

23-25 luglio: Assen (Olanda)

6-8 agosto: Most (Repubblica Ceca)

20-22 agosto: Navarra (Spagna)

3-5 settembre: Magny Cours (Francia)

17-19 settembre: Montmelò (Spagna)

24-26 settembre: Jerez (Spagna)

1-3 ottobre: Portimao (Portogallo)

15-17 ottobre: San Juan (Argentina)*

12-14 novembre: Mandalika (Indonesia)*

*eventi da confermare

1 commento

fabu
17:22, 29 aprile 2021

Dal video on-board mi ricorda Assen, curvoni e mezze curve veloci. Bello il contesto.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Superbike, Chaz Davies

Superbike, Chaz Davies cerca lavoro: “Questo è il mio mondo”

Iker Lecuona

MotoGP, Iker Lecuona critica KTM: “Non è corretto”

yamaha replica superbike toprak

Superbike, ecco la replica della Yamaha R1 mondiale con Razgatlioglu