21 Giugno 2022

Superbike, Toprak Razgatlioglu in pista per il test MotoGP

Il campione Superbike, Toprak Razgatlioglu, in pista per il tanto atteso test MotoGP con la Yamaha M1 sul circuito di Aragon.

Superbike, Toprak Razgatlioglu

Il giorno è arrivato, oggi Toprak Razgatlioglu prova la Yamaha M1 in un test privato di MotoGP sul circuito di Aragon. Dopo mesi di attesa il campione della Superbike girerà sul tracciato spagnolo con il prototipo di Iwata, come premio per il titolo conquistato nel 2021. Un test previsto a novembre scorso ma che è stato posticipato per consentirgli di concentrarsi esclusivamente sull’ultima gara del Mondiale SBK in Indonesia.

Per il fuoriclasse turco si sono definitivamente chiuse le speranze di approdare in classe regina nella prossima stagione, soprattutto dopo il passaggio del team RNF in Aprilia. Ma Razgatlioglu e il suo manager Kenan Sofuoglu hanno sempre respinto l’idea di approdare in un team satellite, ribadendo che avrebbero considerato solo offerte dal team factory. Adesso l’attenzione è rivolta esclusivamente alla sfida con Bautista e Rea per il titolo Superbike 2022, l’obiettivo è lasciare un segno indelebile nel campionato delle derivate di serie.

Il campione Superbike e il sogno MotoGP

C’è grande curiosità per capire come saprà adattarsi ad una moto completamente diversa dalla sua “stradale”. “Una Superbike è una moto da strada, anche se cambia molto, ma una MotoGP è più veloce e ha un’elettronica molto diversa“, spiega Razgatlioglu a Speedweek.com. In ogni caso il suo punto di riferimento è Marc Marquez: “Penso che lo stile di Marc Marquez e il mio siano molto simili, ha sempre guidato in modo molto aggressivo, come piace a me. Prima dei suoi infortuni ha guidato in modo incredibile. Cadeva molto sì, ma il suo stile era fantastico“. Ma apprezza anche lo stile “svizzero” di Fabio Quartararo, sempre preciso e puntale “come un orologio

Non si preclude definitivamente la strada che porta alla MotoGP, anche se l’eventuale salto non avverrebbe prima del 2024. “Serve un team ufficiale per ottenere buoni risultati, lo so. Forse funzionerà per il 2024“. Le trattative sono nelle mani dell’ex campione turco Sofuoglu: “Per me tutte le moto del Mondiale MotoGP e Superbike vanno bene. Il mio lavoro è guidare nel modo migliore, il compito di Kenan è di trovarmi il posto giusto per farlo“. Al termine del test con la Yamaha M1 dovremmo ricevere il comunicato ufficiale della Casa giapponese con le sue dichiarazioni e alcuni scatti dal MotorLand di Aragon.

Lascia un commento